Dalle prime ore della giornata di domenica 8 settembre il passaggio di un’intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno progressivamente l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici che puntualmente potrebbero raggiungere la soglia 3 sul settore centro-occidentale nei corsi d’acqua collinari e montani.

La Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna invita la cittadinanza a prestare attenzione e adottare le precauzioni utili a proteggersi in caso di forti temporali, consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/cosa-fare-in-caso-di-temporali-fulmini-e-trombe-d-aria.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze. È inoltre possibile iscriversi anche all’apposito canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime).

In caso di necessità è attiva la centrale operativa della Polizia Locale della Bassa Romagna dalle 07 del mattino alle 01 di notte che risponde al numero 800.072.525.