La passione per il motorsport torna a Faenza con Motor Play 2024, manifestazione unica nel suo genere in Italia: un parco giochi di tre giorni per tutti i motociclisti che vogliono divertirsi e migliorare le proprie competenze e capacità, sperimentando in sicurezza diverse discipline del motociclismo.

Iader Giraldi, ideatore di Motor Play, ha dichiarato: “Lo scorso anno in due giorni abbiamo reso felici oltre 600 motociclisti e un pubblico di circa 4000 persone in tutti gli eventi giornalieri e serali. Quest’anno siamo pronti a triplicare questi numeri con una manifestazione disegnata per intrattenere tutti i suoi partecipanti”.

Il sindaco Massimo Isola nel corso della conferenza ha sottolineato il rapporto tra il territorio faentino e la Motor Valley. “La nostra città si distingue a livello mondiale per la presenza contemporanea di eccellenze nel mondo del motorsport, dalla Racing Bulls F1 Team al Team Gresini MotoGP. A queste si aggiungono altre realtà legate al mondo dei motori come lo 04-Park Monte Coralli dove, assieme al circuito gestito dal campione Andrea Dovizioso, nascerà il centro nazionale della Federazione motociclistica, senza dimenticare associazioni che riportano in auge il motociclismo storico faentino attraverso appuntamenti come ‘1948 – 1956 Faenza si rimette in moto’ e il Trofeo Bandini. A completare questo scenario, anche il C-Hub, un distretto di aziende specializzate nella lavorazione dei materiali compositi, fondamentali nel settore motoristico anche sportivo, e istituti di formazione che preparano giovani talenti per la ricerca nel settore”.

“Si tratta di un patrimonio che bisogna valorizzare; di recente ad esempio l’ingresso di Faenza nella grande famiglia dell’associazione dell’Anci ‘Città dei Motori’ network italiano che promuove eventi motoristici – conclude Isola -. Tra le iniziative quindi anche questa del Motor Play che si presenta alla città per la sua seconda edizione e che siamo sicuri porterà a Faenza tantissimi appassionati delle due ruote motorizzate”.

L’evento, che nasce dalla collaborazione dei territori di Imola e Faenza, si svolgerà il 13-14-15 settembre a Faenza e darà la possibilità a migliaia di motociclisti di divertirsi all’interno di 6 aree training con diverse difficolta e discipline: enduro, hard enduro, adventuring, trial, scooter cross, moped, un anello tracciato a RoadBook di circa 20km con un passaggio al Park 04 di Dovizioso, 30 ore di workshop e conferenze, un tour stradale nelle prime colline alla scoperta di alcune meraviglie culturali ed enogastronomiche del comprensorio romagnolo.

Un evento ad ingresso gratuito per il pubblico e a pagamento per i motociclisti che vogliono partecipare attivamente alle esperienze. Le
iscrizioni sono aperte su www.motorplay.it .
Ci saranno diversi eventi speciali: il ritorno di una gara nazionale di scooter cross in Italia dopo circa 20 anni, una serata spettacolo in Piazza
dedicata a Fabrizio Meoni con la presentazione degli equipaggi italiani più importanti, moto auto e camion che parteciperanno alla Dakar 2025, il primo Trofeo MotorPlay dedicato alle moto elettriche in off-road, il raduno nazionale delle Honda Cub, il grande Bivacco Italia di RallyPov e soprattutto un’esibizione di moto, auto e camion della Dakar che raramente si possono vedere in azione.

Tre serate: il 12 settembre apertura al Caffè Race Bottega Bastarda, il 13 settembre una serata sulle moto del cuore anni 70/80 realizzata presso la piadineria Moscone in collaborazione con loro, infine l’importante evento del sabato sera in piazza.
A questo si aggiungeranno la possibilità di pernottare con la propria moto e tenda in un bivacco dedicato ai motociclisti, la presenza di diverse scuole di motociclismo (fra queste una dedicata a bambini, adolescenti e lady alle prime armi) dove sperimentare le proprie capacità, ride test, track food, tour enogastronomici ed un tour dedicato a “Passione, Arte e Motori”, con visite guidate in un percorso unico, ideato da Michela Fabbri in collaborazione con IF Imola Faenza Tourism Company e GreenGo Bus.

Il luogo sarà a Faenza, in zona Graziola, in un podere di quasi 100 ettari messo a disposizione da un partner tecnico con il patrocinio del Comune di Faenza e il sostegno di Terre & Motori.

Nelle parole di Andrea Fabbri, vicesindaco di Faenza: “il Motorsport a Faenza non è solo una passione condivisa per molti cittadini ma è una vera industry che vede l’unicità della nostra città con un team di F1, un team di moto GP, il centro nazionale di formazione FMI su off-road al Park04 che creerà a breve un grande indotto turistico e una delle più importanti filiere di produzione del carbonio lavorato per moto e auto. Ed è proprio sul turismo e il relativo indotto che dobbiamo investire a partire da un evento che ogni anno possa celebrare i campioni così come gli appassionati che potranno trovare sempre di più a Faenza un luogo di festa e di ospitalità”.

L’organizzazione di MotorPlay è realizzata grazie alla collaborazione con i principali Motoclub del territorio: Winter Bikers, Amici de Mutor, Motoclub Cubrix, Motoclub Modigliana, il coordinamento del promoter dell’evento Zeranta Edutainment srl, l’attività di promozione di Rally Pov e i vari partner della stampa specialistica.