ITS Maker arriva a Faenza con il corso ‘Progettazione tecnologica avanzata’.
Nel mese di ottobre partirà proprio a Faenza il primo percorso ITS Academy organizzato dalla Fondazione ITS Maker Academy in collaborazione con diversi stakeholder locali e le più importanti aziende di settore del territorio.
Il percorso, post diploma, dell’Istituto Tecnologico Superiore meccanico è stato voluto e promosso dal Comune di Faenza per offrire ai giovani una formazione tecnologica avanzata, in linea con i fabbisogni espressi dalle imprese.
Il percorso si svolgerà a Faenza, presso la sede del Tecnopolo di via Granarolo, dotato di aule e laboratori tecnologicamente avanzati.
Massimo Isola (sindaco di Faenza): “ITS Maker anello mancante sul tema dei materiali avanzati, costruito grazie ad un dialogo tra pubblico e privato”
“Questo ITS -spiega il sindaco Massimo Isola– nasce dopo un lungo percorso. In questi anni abbiamo deciso di investire sulla formazione post diploma poiché riteniamo che potesse essere la giusta strategia per la costruzione di un percorso legato allo sviluppo economico-produttivo legato alle sfide del nostro tempo.
Grazie a un dialogo tra pubblico e privato, negli anni, abbiamo così costruito l’ITS per la ceramica, un IFTS, sempre per la ceramica, poi un IFTS sui materiali avanzati. Adesso arriva questo ITS Maker, un corso biennale completamente gratuito per i partecipanti che rilascia il diploma di Stato e che consente agli studenti di formarsi sia nelle aziende oltre che attraverso lezioni pratiche e teoriche. L’ITS Maker è l’anello mancante sul grande tema dei materiali avanzati.
A Faenza abbiamo costruito un vero e proprio ecosistema sui materiali avanzati del carbonio, un po’ il simbolo di questa storia, dove, da un lato abbiamo un sistema delle imprese che cresce a ritmi veramente importanti e dall’altro si è voluto creare una rete formativa educativa di ricerca che contemplano l’interazione con diverse realtà: Università, Master, IFTS, Centri di ricerca come l’Enea, il Cnr, l’Incubatore d’impresa, gestiti da Romagna Tech, e ora questo ITS Maker.
È evidente che la sfida di generare trasferimenti tecnologici e di conoscenza tra il mondo della ricerca e dello studio con il mondo dell’impresa è la sfida del nostro secolo. Con questo ITS Maker diventiamo ancora più forti, consentendo alle imprese di potere accedere a personale altamente qualificato dando, allo stesso tempo, la possibilità ai nostri ragazzi, attraverso un percorso formativo giusto, di potere entrare nel mondo del lavoro più velocemente e con maggiori competenze”.
È importante sottolineare quanto il percorso di ITS Maker sia gratuito grazie ai fondi regionali e del PNRR; il Corso ha durata biennale e rilascia, ai partecipanti, un titolo riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Quasi la metà della formazione si svolge in azienda, attraverso un tirocinio che consente l’acquisizione delle competenze settoriali e trasversali. L’ambito di studio è quello della ‘Progettazione tecnologica avanzata’ che permette di inserirsi nelle imprese con la qualifica di progettista CAD-CAM, come disegnatore tecnico e programmatore di macchine CNC e altri ruoli spendibili nel settore auto, motorsport, materiali compisti, meccatronica.
“Questa nuova avventura a Faenza è molto importante per noi – sottolinea Ormes Corradini, presidente di Fondazione ITS Maker Academy – perché colma una lacuna e perché nel territorio faentino e ravennate sono molte le aziende che hanno necessità di assumere ragazzi e ragazze formati e capaci di inserirsi sin da subito nel mondo del lavoro.
I due anni di corso post diploma che garantiamo, con 2.000 ore complessive nei due anni di cui 800 di stage in azienda, rappresentano un percorso eccellente in questo senso”.
Fondazione ITS MAKER Academy, che realizza il corso, è una delle prime tre ITS Academy a livello nazionale con i suoi 21 corsi in tutta la regione Emilia Romagna e può vantare un tasso di occupazione che supera ampiamente il 90% già a sei mesi dal conseguimento del diploma.
Per iscriversi al corso occorre sostenere una prova di idoneità che prevede un test scritto, ma soprattutto un colloquio motivazionale per definire insieme al candidato il percorso formativo e professionale.
Termine ultimo per l’iscrizione è il 27 settembre alle ore 16 per le prove di idoneità attraverso il sito www.itsmaker.it al link https://itsmaker.it/open-days/open-day-faenza-12-settembre-2024/
Il 12 settembre presso la sede del Tecnopolo il primo Open day per presentare il corso
Per presentare il percorso sono state messe a punto alcune giornate di Open day anche per illustrare le numerose altre opportunità offerte: i supporti per trovare un alloggio, la possibilità di partecipare ai tirocini all’estero (grazie a fondi Erasmus+), la possibilità di svolgere un periodo all’estero (extracurriculare) per apprendere la lingua inglese.
Sono inoltre previste borse di studio (per studenti con soglie ISEE previste per il diritto allo studio) per studenti fuori sede, pendolari e anche studenti in sede.
Il primo Open day è in programma giovedì 12 settembre presso la sede del Tecnopolo, via Granarolo 68 a Faenza a dalle ore 16. Per prenotarsi occorre iscriversi sulla piattaforma attraverso il portale di ITS Maker all’indirizzo internet www.itsmaker.it.
Per informazioni si può scrivere a sedefaenza@itsmaker.it o telefonare allo +39 335 5432544.