Arriva a Brisighella, il celebre borgo dei tre colli, la diciassettesima tappa di Borgo diVino in tour edizione 2024, rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a – MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia – in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Città del Vino.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre nel centro storico di Brisighella sarà possibile trovare una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali a quelle di circa 30 cantine provenienti da diverse regioni italiane come Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Marche, Molise, Abruzzo, Lazio e non solo.
Tre giorni dedicati al gusto che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori presentati direttamente dai produttori in contesti suggestivi
Come funziona l’evento
Borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Brisighella, in piazza Marconi nei seguenti giorni ed orari:
- Venerdì 4 ottobre dalle 18.00 alle 23.00
- Sabato 5 ottobre dalle 12.00 alle 23.00
- Domenica 6 ottobre dalle 12.00 alle 22.00
All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.
Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione.
Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/brisighella/ oppure direttamente in loco.
Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour
Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione che i visitatori potranno acquistare direttamente sul posto.
Un’area, in particolare, sarà dedicata alla promozione delle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.
Ogni calice sarà accompagnato da assaggi di prodotti tipici locali, frutto della tradizione e della qualità del territorio.
Il “Consorzio Olio D.O.P. Brisighella” presenterà le sue eccellenze, mentre i ristoratori locali offriranno piatti iconici della cucina romagnola come la piadina, la spoja lorda, taglieri con salumi di mora romagnola e tanto altro.
“Borgo diVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria. Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra “I Borghi più belli d’Italia”, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni” – dichiara Fiorello Primi, presidente dell’Associazione “ I Borghi più belli d’Italia.” –Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un connubio perfetto tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024. Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere”.
“Borgo diVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia – dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a – Quest’anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane attraverso 20 tappe in 20 borghi, per un totale di 60 giorni di evento.
Nel corso del tour daremo spazio ad una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese. Pur essendo principalmente un evento enogastronomico, Borgo diVino si distingue per la sua forte componente turistica. L’obiettivo principale dell’evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende”.
Borgo diVino ambasciatore di un turismo esperienziale e responsabile
Quest’anno Borgo diVino non sarà solo un’occasione per assaporare grandi vini e dell’ottima gastronomia, ma anche un evento che intende farsi ambasciatore di un “turismo esperienziale e responsabile”, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia, nelle bellezze naturali e nelle tradizioni più autentiche del territorio.
Così Karen Chiarini, assessore al Turismo del Comune di Brisighella, commenta questa quarta edizione dell’evento nel borgo romagnolo: “Borgo diVino rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere il nostro territorio attraverso un turismo esperienziale che invita i visitatori a vivere in prima persona le tradizioni e la cultura del luogo, valorizzando anche un turismo responsabile, che pone al centro la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
L’evento permette di degustare i migliori vini delle nostre cantine e di altre regioni italiane, uniti ai piatti tipici della nostra tradizione; il tutto immerso nella bellezza delle nostre colline tosco-romagnole. Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica, che permetta di conoscere e apprezzare il nostro patrimonio naturale e culturale”.
Gli appuntamenti collaterali di Borgo DiVino
Sabato 5 ottobre, alle ore 19, a cura di IT.A.CA’ Ravenna presso l’Anfiteatro Spada il concerto “Radici in movimento, relazioni e rituali musicali dal Jazz alle foreste del Centrafrica.
Sassofonista Piero Bittolo Bon e batterista Andrea Grillini; arricchito dal suono di Spell//Hunger e dalle proiezioni laser di Alberto Novello.
Domenica 6 ottobre, con partenza alle ore 10, dalla stazione di Brisighella ecco il trekking “Alle radici della storia di Brisighella”, con Stefano Schiassi, guida ambientale escursionistica che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei resti del castello medioevale di Rontana e del Parco regionale della vena del gesso romagnola.