Alessandro Vitali, dirigente comunale de Il Popolo della Famiglia a Faenza e segretario regionale del movimento giovanile del PDF, interviene nel merito del Romagna Shopping Park.

Come Popolo della Famiglia ci chiediamo a cosa serva un nuovo centro commerciale a Faenza. Il Romagna Shopping Park infatti si trova nelle vicinanze con un altro centro commerciale, le Maioliche: perché un doppione?

Nell’era del commercio virtuale e della crisi di quello al dettaglio, vediamo sorgere nelle nostre città centri commerciali, come nel caso Formí a Forlì, che non fanno altro che indebolire quello che è il commercio locale a favore di un commercio “mordi e fuggi”, come quello dei centri commerciali.

Faenza è una città che nel corso del 2023 è stata colpita nel suo cuore, ovvero il centro storico. Le vetrine sfitte ed ancora con i segni di quello che è stato ne sono la prova.

Perché allora non puntare a qualcosa di nuovo, magari legato allo sport e cercare di portare grandi marchi nel nostro centro storico?

Urge a nostro avviso una seria riflessione su questo tema. Inutile lamentarsi se il centro non è più vivo come una volta se poi le uniche attività che si aprono sono legate a grossi centri della grande distruzione a discapito di quello locale.

Un ragionamento che è sempre più dirimente.”