A partire del mese di luglio 2024 il CUR (Centro Unico Rinnovo protesi), attivo presso la Struttura Semplice di Chirurgia Specialistica ORL dell’ospedale di Faenza, integrata con la Unità Operativa Complessa di ORL e Chirurgia Cervico Facciale diretta dal dott. Andrea De Vito, potrà contare su una nuova cabina audiometrica che si aggiunge alle due già in servizio.
Aumenta così l’offerta di esami e visite per tutti gli utenti che usufruiscono di protesi acustiche.
Istituito il 31 marzo 2017, a seguito dell’emanazione del DPCM del 12/01/2017 “Definizione e aggiornamento dei livelli Essenziali di Assistenza” che introduceva novità relative alle protesi acustiche, il percorso C.U.R. (Centro Unico Rinnovo Protesi acustiche) ha l’obiettivo di garantire un percorso diagnostico e terapeutico dedicato ai pazienti ipoacusici.
Si tratta di una struttura a carattere interdipartimentale, che serve un bacino d’utenza di circa 586.629 abitanti e 33 comuni appartenenti agli ambiti territoriali di Ravenna e Forlì. Responsabile dell’ambulatorio è il dott. Pasquale Iadicicco, audiologo foniatra, che si avvale della collaborazione di tecnici audiometristi (dott.ssa Mariagrazia Dal Pane, dott.ssa Sara Tigli, dott.ssa Martina Leoni).
Collabora con il team un tecnico audioprotesista dell’Azienda AUSL Romagna (dott.ssa Roberta Bonacquisti) per l’esecuzione dei controlli elettroacustici delle protesi, la valutazione tecnica del sistema di accoppiamento protesi-orecchio e la valutazione clinica della protesi.
Il percorso, garantito dal Servizio Sanitario Regionale e accessibile attraverso impegnativa del Medico di Medicina Generale, segue l’utente in tutte le fasi della valutazione: condizione uditiva, funzionamento del dispositivo protesico e valutazione della resa protesica dell’utente.
Nel 2023, sono stati 314 gli utenti che hanno usufruito di questo servizio per la verifica, valutazione ed eventuale rinnovo e collaudo dei dispositivi protesici. Sempre nel 2023 sono stati effettuati 192 collaudi e 122 rinnovi con un totale di 982 prestazioni in ambito audiometrico.
Con questo percorso si prende in carico il paziente fino al termine del percorso di utilizzo della protesi acustica nella vita quotidiana.