Una necessità e un’opportunità, che ora, dopo vari rinvii, inizia a prendere forma. È stato presentato il progetto definitivo della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Faenza: il fabbricato sorgerà nell’area del lato nord di via Piero della Francesca. Un investimento da 4 milioni e 250mila euro, 700mila dei quali provenienti direttamente dalle casse comunali mentre il resto finanziato dal Ministero dell’Interno. La caserma avrà così un’ubicazione più idonea: l’attuale sede in viale delle Ceramiche, nei pressi del centro storico, infatti, da tempo era un limite per gli interventi, la mobilità e necessitava di uno spazio decentrato e dell’ammodernamento della struttura.
Investimenti da 4 milioni e 250mila euro
Fin da subito, nell’autunno 2020, indicata come una priorità dall’allora nuova Amministrazione, diversi fattori hanno rallentato l’iter dei lavori per la nuova caserma: dalla pandemia all’aumento dei prezzi per la guerra in Ucraine e, in ultimo, l’alluvione. «In particolare i progetti Pnrr sono stati messi in crisi dalla carenza di materie prime portate dalla guerra russo-ucraina – ha specificato il sindaco Massimo Isola -, ma questo non ha portato per noi scelte al ribasso». Il progetto c’è, ora si attende il bando per l’assegnazione dei lavori che verranno affidati entro la fine dell’anno. Da lì partirà un iter di 18 mesi che porterà a compimento la nuova caserma.
La sede attuale è del 1964
Il fabbricato avrà un piano terra operativo e un primo piano residenziale. Cuore pulsante della struttura è l’autorimessa, che avrà due accessi da via Cimabue e da via Palmezzano, per consentire un pronto intervento dei mezzi di soccorso sia in entrata sia in uscita. Nell’ambito del riordino stradale per favorire la viabilità, è in programma anche una rotatoria in via Piero della Francesca. Al primo piano della struttura ci sarà invece la zona notte, l’area relax e la palestra. L’area, di proprietà del Comune, è stata ceduta a titolo gratuito per 99 anni in favore dello Stato con il divieto di cambio di destinazione d’uso.
Soddisfatto il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Petitto, in carica dalla fine dell’anno scorso. «Era necessario apportare un cambiamento alla nostra sede di Faenza, dove siamo dal 1964. Nel frattempo il mondo è cambiato, e questa nuova struttura risponderà al meglio agli standard richiesti. I lavori progettuali sono stati svolti dal Comune in sinergia con noi e ringraziamo per l’impegno che c’è stato nel portarli avanti».
Ora servirà rigenerare gli spazi in viale delle Ceramiche
Il trasferimento dei Vigili del fuoco lascerà liberi gli spazi attuali in viale delle Ceramiche. Qui si avvierà un percorso partecipativo per identificare il loro futuro utilizzo. «La riqualificazione di quell’area – dice il vice sindaco Andrea Fabbri – sarà uno dei simboli della ripartenza dopo l’alluvione, e ragioneremo con gli stakeholder e i cittadini per decidere quale ruolo dare loro». E il trasferimento della caserma si lega anche allo spostamento dell’autostazione delle corriere nei pressi della stazione ferroviaria: «un’operazione che abbiamo deciso di portare avanti in sincrono – aggiunge Isola – per dare forma a una nuova mobilità per la nostra città e rendere più attrattivo il centro storico».
Samuele Marchi