Venerdì 26 luglio, alle ore 18, inaugura presso la Galleria Comunale della Molinella, la mostra internazionale d’arte “AI Intelligenza Artificiale”, promossa dall’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei” APS, con il patrocinio del Comune di Faenza.

AI Manifesto grafica di Roberto Ortali

Ad esporre saranno i soci dell’associazione, ma anche maestri importanti a livello nazionale ed internazionale, che hanno risposto all’invito di dare forma artistica a questa nuova frontiera tecnologica.

Altri paesi che hanno aderito sono Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Giappone, Irlanda, Polonia, Singapore, Tailandia. I lavori, circa 50 opere, non saranno distinti tra settori o nazioni di appartenenza, questo per dare alla mostra una sembianza corale, più facilmente comprensibile.

Non sarà solo una mostra di dipinti, con la tecnica predominante dell’acquerello, ma anche una sorta di esposizione di pensieri, aspettative, timori, dubbi che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale genera in chi ne viene a conoscenza.

Ogni artista è stato infatti invitato a scrivere qualche riga sul proprio stato d’animo, relativamente all’introduzione di questa nuova modalità tecnologica che interesserà tutto il genere umano. Sarà quindi per tema, una mostra adatta a tutte le generazioni e a tutte le età.

AI Bacchilega Anna
Opera di Bacchilega Anna. In copertina opera di Massimo Boncuore

Ideata e curata dal prof. Rolando Giovannini, presidente dell’Associazione Acquerellisti Faentini, capoprogetto e responsabile dell’iniziativa l’ingegner Anna Bucchi, grafica ed immagine Roberto Ortali, l’allestimento sarà a cura dell’architetto Paolo Rava e la selezione critica a cura del prof. Pietro Lenzini, press e segreteria Valeria Cavina, relazioni, Marta Pederzoli e Luana Paola Mazza.

“Negli ultimi anni il tema dell’intelligenza artificiale – commenta Anna Bucchi, responsabile del progetto – è diventato sempre più attuale e discusso, nel bene e nel male. Siamo davanti a grandi cambiamenti che coinvolgono tutti gli ambiti, anche quello artistico.

Questa mostra vuole essere un piccolo viaggio all’interno del mondo dell’intelligenza artificiale, vuole stimolare la mente dell’osservatore ed invogliarlo ad approfondire questo tema dalle mille sfaccettature. Perché conoscenza é sinonimo di intelligenza.”

La mostra sarà visibile fino al 4 agosto, dalle ore 16 alle 19.