Martedi 9 luglio, dalle ore 10 alle 13, passerà da Modigliana la rievocazione storica della corsa motociclistica Milano-Taranto.
I 160 concorrenti di questa edizione si fermeranno al Museo Parilla (via Provinciale Faentina 21 – Modigliana) per una sosta e il controllo tempo.
Il Museo Parilla ospita una straordinaria collezione monomarca, inserita nel passaporto della Emilia-Romagna Motor Valley e costruita con rigore storico, ricerca certosina e pazienza infinita da Bruno Baccari.
Bruno Baccari, scomparso nel 2021, era proprietario del museo di moto Parilla e profondo conoscitore e appassionato del marchio motociclistico.
Come viene riportato nel portale dell’Automotoclub Storico Italiano, l’intento di conservare memorie tecnico sportive riguardanti la Moto Parilla (della quale il padre di Bruno Baccari, Adelmo, era subagente a Modigliana,) era arrivato per gradi. Alla ricerca della prima Parilla 98, a metà degli anni ‘70, Baccari si è poi imbattuto in altre moto di quella marca e progressivamente ha ampliato la sua collezione, portando nel museo quelle che gli piacevano di più.