Torna “Acque e miracoli a Tebano“, quest’anno dedicato alla rivoluzione dei matti in ricordo del centenario della nascita di Franco Basaglia. La manifestazione è giunta all’ottava edizione, le date sono l’1, il 3 e il 4 luglio.

L’evento di cultura e ambiente, è organizzato dall’Associazione Amici del fiume Senio, con la collaborazione del Polo Tecnologico di Tebano, del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e di Primola Cotignola.

E’ l’anteprima dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola e si svolge nell’area dell’ex pesa di Tebano, ora sede di Azienda Terre Naldi.

Lo schema è quello consolidato. Camminate nel territorio con l’obiettivo di valorizzare la storia locale, il paesaggio e il lavoro dei contadini; approfondimenti socio-culturali in forma di trebbo con musica; teatro e/o musica di ricerca, legata al sociale, in un clima di leggerezza.

Quest’anno Acque e miracoli ha la sua anteprima lunedì 1 Luglio – alle 20,30 con la Pizza in vigna, con concerto di piano di Andrea Missiroli.

Mercoledì 3 luglio partenza alle 18,30 con la camminata (5 Km) nel territorio che parla. Lungo carraie di campagna e splendidi scorci, arriveremo a casa Calamelli, accompagnati nella parte finale dagli ottoni dei ragazzi della Basterd Jazz.

Alle 20,30 – in forma di trebbo – Anna Borsarelli e gli autori presenteranno il libro E la vita scorre sul fiume, racconti dalle rive del Senio, con inserti musicali della Pressappoco Band e dei ballerini di balli antichi.

Alle 22, sul palco d’erba concerto di Leandro Paolozzi & i Vecchi Draghi. Vincitore del festival della canzone dialettale “Tin Bota” organizzato dal MEI, propone storie locali di vita quotidiana e luce critica su taluni aspetti della struttura sociale.

Giovedì 4 luglio – alle ore 18,30 – camminata (5 km) fino alla vecchia casa colonica del Bago di sotto.

Alle 20,30 Mario Baldini con il monologo Ho incontrato matti che mi salutano per parlare d’amore introdurrà il tema della libertà, con il concerto gospel dei The colours freedom.

Alle 22 poi concerto dei Clepto Cantautorao, una band di quattro musicisti che fondono ritmi e sonorità molto diverse: dall’Africa al Brasile, dall’italiano al dialetto bolognese e generi musicale che spaziano dal forrò al coco, dall’arrastapè al samba, dal funky al folk.

Ogni sera, dalle ore 19, funzionerà l’Osteria ex Pesa dove si potrà assaggiare street food, vini del Senio e birra artigianale.

Ci saranno inoltre la piscina di paglia per i bambini e corsi per imparare l’origami, la Mostra dei racconti del Senio e opere di land art, parte di un progetto curato dall’artista argentino Oscar Dominguez.

L’ingresso è a offerta libera. Per prenotazioni 366 9136784.