La lunga tournée internazionale che nell’estate 2024 vede impegnato il Teatro Due Mondi di Faenza arriva in Polonia, dove il gruppo sarà dal 7 al 25 giugno (con una tappa in Ungheria il 28 giugno, prima di rientrare in Italia).

«Per me Polonia è da sempre una parola che muove emozioni, è la nazione che mi porta direttamente al teatro, come se fosse la culla di quest’arte» riflette Alberto Grilli.

«Partendo da Ubu Re (nostro spettacolo del 1988), continuando con i grandi Maestri di teatro come Jerzy Grotowki e Tadeusz Kantor e il loro mondo fatto di attrici e attori formidabili, per poi proseguire con Akademia Ruchu (ensemble di artisti che abbiamo conosciuto e frequentato) e con tanti altri gruppi che sono per me un firmamento di luci amate».

«Questo è quello che riemerge ogni volta che partiamo per la Polonia» conclude il regista e direttore del Teatro Due Mondi «ogni volta il pubblico, sempre numeroso e partecipe, mi conferma che siamo arrivati in una terra magica per il teatro, con radici profonde nelle esperienze passate tenute in vita da un vitale spirito contemporaneo».

Teatro Due Mondi Come crepe nei muri ph Charlotte Jaeckel
Crepe nei muri

Il Teatro Due Mondi presenterà gli spettacoli Fiesta e Come crepe nei muri in prestigiosi Festival di teatro per gli spazi aperti nelle città polacche di Lomza, Hajnowka, Kalisz, Zamosc e Temeszow, nonché a Balatonalmádi, in Ungheria.

La tournée in Polonia ha meritato il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e Cracovia.