Il Timeless School Contest punta ad essere il primo contest nazionale delle scuole superiori in ambito musicale.

L’obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di spingere i giovani studenti delle scuole superiori a mettersi in gioco attraverso la musica, a stimolare una comunicazione efficiente tra istituti scolastici nuove generazioni e a promuovere un approccio imprenditoriale al percorso musicale nell’ottica dello sviluppo di competenze di comunicazione, digital marketing e team work.

Giunto alla seconda edizione e diretto da Giacomo Cascone, il contest quest’anno ha coinvolto l’Istituto Paolini-Cassiano di Imola, l’Istituto Alberghetti di Imola, il Polo Liceale di Imola, il Polo Liceale di Faenza, l’Istituto Oriani di Faenza, il Liceo di Lugo e il Liceo Canova di Forlì, per un totale di 47 artisti e circa 5000 studenti.

I due vincitori finali suoneranno al Mei 2024, in programma ad ottobre, a Faenza.

image004

Una caratteristica importante del contest, fa sapere Cascone, «non è vendere il sogno artistico come succede nei classici talent, ma portare musica e condivisione nelle scuole. La chiave del contest è anche l’apprendimento del business musicale, insegnando ai giovani come promuovere la propria musica in maniera indipendente».

Le prime fasi del contest sono iniziate a febbraio. I ragazzi interessati hanno ricevuto le indicazioni per iscriversi,  dopodiché, seguiti da un direttore artistico, hanno preparato le loro esibizioni.

Da aprile ad oggi, invece, i rappresentanti di ogni scuola, supportati dal team di progetto, hanno organizzato assemblee d’istituto in cui i partecipanti si sono esibiti di fronte agli studenti e sono stati decretati, tramite votazione online degli studenti in presenza due finalisti per ogni scuola.

image005


Per il polo liceale di Imola sono giunti in finale “Alice Roli” (cantante) e gli “Ancora Da Nominare” (band), per l’istituto Paolini-Cassiano “Enrico Dall’Olio” e “Rames & Ruffo”, per il liceo di Forlì le due band “The Nameless” e “Pit Dust“, per il liceo di Faenza “Elisabetta Mura” e “Mattu e Bricchi”, per l’istituto Oriani di Faenza “Mayra” e “Diego Proni”, per l’istituto Alberghetti di Imola la band “Age” e il DJ “Andrew Lyn”, per il liceo di Lugo “Bezi & Daghi” e “Linda“.


Ai finalisti di ogni scuola viene data l’opportunità di incidere in studio di registrazione i brani che hanno proposto durante il contest, mentre durante l’estate si esibiranno dal vivo durante una serie di eventi e manifestazioni extra scolastiche.

A settembre si terranno le fasi finali, in cui gli artisti in gara si giocheranno la possibilità di aggiudicarsi la produzione di un videoclip e di un EP e l’accesso una Master Class sulla promozione e discografica offerta da “Tunecore Italy”.

I due migliori finalisti inoltre si esibiranno sul palco principale del MEI Meeting degli Indipendenti, ad ottobre 2024.

Il progetto è stato sponsorizzato da BCC Ravennate Forlivese ImoleseTunecore Italy (Milano), MEI Meeting Degli indipendenti (Faenza) e Opera Costruzioni Generali (Imola).