Sei libri in meno di un anno. Molte foto ma soprattutto storie, di bene. C’è un “seme” da salvare in quel che è accaduto. L’alluvione ci ha insegnato qualcosa e c’è chi ha sentito l’urgenza di raccontarlo. Con pubblicazioni, libri, podcast e racconti finiti in libreria. È quel che Guareschi fa dire al Crocefisso di don Camillo dopo l’alluvione: «Bisogna salvare il seme. Se il contadino l’avrà salvato il seme fruttificherà, e le spighe turgide e dorate daranno agli uomini pane, vita e speranza». Da qui parte “Fatti accaduti in Romagna” di Leonardo Poli e Eugenio Dal Pane (Itaca edizioni, 177 pagine, 15 euro) e da quel che è successo a Lugo, attorno alla Collegiata e al suo parroco, don Poli, dopo il 16 maggio 2023: «Questo libro nasce da un’urgenza e dallo stupore per quel che è accaduto – spiega Dal Pane –. C’era un dolore, ma c’era anche il tanto bene sperimentato da raccontare. In quei giorni di maggio la Collegiata è diventata un luogo buono dove stare, per tutti e i cristiani hanno avuto l’occasione di infangarsi, immergersi nella vita del mondo e portare la speranza che hanno nel cuore. È accaduto un po’ quel che è successo il 27 marzo 2020 a San Pietro, quando papa Francesco ha detto quello che era un bene per tutti: che la comunità salva. Lo abbiamo sperimentato». E il libro lo trasmette nelle storie e con le parole diverse. Oltre 200 le testimonianze arrivate in meno di un mese: tra esse quella del cardinal Matteo Zuppi, del responsabile nazionale della Fraternità di Comunione e liberazione, Davide Prosperi, il vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti, parroci, sindaci, volontari, soccorsi e soccorritori. Anche il libro fotografico “Nel fango. L’alluvione del 2023. I burdel int è paciug” (Il ponte Vecchio, 153 pagine, 13 euro) è nato in poco più di una settimana, spiega Gianmaria Zanotti, autore delle foto: «fra me e Marzio Casalini, editore del Ponte Vecchio di Cesena, c’è un rapporto di amicizia e collaborazione. Marzio nell’alluvione perse tutto, computer, libri e magazzini, con danni per un 90 per cento. Ma per come è fatto lui, invece di piangersi addosso, ha voluto fare un libro con le foto scattate da me il 17 e 18 maggio». Un modo per ricominciare per l’editore, prosegue Zanotti: «Il pubblico ha risposto bene alla pubblicazione che è andata sold out. Il volume voleva essere un documentario stampato, una crono-storia di quei terribili giorni. All’interno si possono trovare tante mie foto e una sezione con gli scatti della gente. Nelle ultime fotografie ci sono anche dei sorrisi, un vero messaggio di speranza». Ha un approccio storico “L’acqua sopra i ponti. Disastri e altre storie del fiume Lamone”, appena uscito per Yanez Libri. Si tratta di un libro a più mani, che porta la firma anche del vicedirettore del nostro giornale, Samuele Marchi, che ha raccontato i giorni dell’alluvione a Faenza, corredati dalle fotografie di Raffaele Tassinari.
Di taglio storico invece il saggio di Miro Gamberini e Stefano Saviotti che ricostruiscono l’evoluzione storica del fiume Lamone nel suo rapporto spesso non pacifico con la città, ripercorrendo la storia dei suoi ponti, più volte distrutti e ricostruiti.
Grandi firme invece vanno a comporre “Riemersi: storie per un’alluvione” (Solferino editore), a cura di Matteo Cavezzali. «Abbiamo voluto coinvolgere dieci scrittori rappresentativi del nostro territorio – spiega il curatore -. Ognuno di loro ha voluto raccontare l’alluvione a modo suo: dalle testimonianze dirette di Cristiano Cavina, a chi è riuscito a descrivere l’alluvione con un racconto noir come Carlo Lucarelli, fino a Mariangela Gualtieri che vi ha dedicato una poesia». Il ricavato di questa pubblicazione è andato a sostegno delle biblioteche colpite dall’alluvione. «Si tratta di testi scritti nell’immediato dell’accaduto – precisa Cavezzali – e per questo mantengono una forte autenticità. Serviranno a cristallizzare nella memoria collettiva romagnola quanto abbiamo vissuto in quei giorni». Tra le pubblicazioni sull’alluvione ci sono anche “Anime nel fango. L’alluvione in Romagna. Storie vere dall’Apocalisse” di Luca Giacomoni, edito da SunShine, 294 pagine (20 euro), “Il tesoro sommerso. Storie tra fango e speranza nell’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna” di Andrea Raggini e Luca Lombroso (Artestampa) e un libro di poesie “Romagna Nostra” di Lia Bronzi (Edizioni Setteponti).