Con una nota stampa c’è l’annuncio ufficiale della costituzione della lista “ViviAMO Modigliana”, per sostenere la candidatura di Jader Dardi, sindaco uscente di Modigliana che “in questi anni difficili – dichiarano gli esponenti della lista civica – ha dato prova di competenza e serietà negli impegni pubblici a servizio della nostra comunità.

Le devastazioni subite a seguito degli eventi di maggio 2023 hanno lasciato un territorio da ricostruire, nella rete dei servizi, nelle infrastrutture e nella viabilità.

Ricostruire il territorio, i ponti e le strade è la priorità del prossimo mandato amministrativo.

“Abbiamo sollecitato – prosegue la nostra stampa di ViviAMO Modigliana – Jader Dardi, sindaco uscente, a mettersi di nuovo a disposizione per dare a Modigliana una nuova prospettiva di sviluppo, pur dopo gli anni difficili che ha dovuto affrontare alla guida dell’Amministrazione Comunale durante questo mandato.

Non possiamo dimenticare l’emergenza della pandemia Covid, con le difficoltà affrontate per garantire sicurezza e attivare gli interventi sanitari a tutela dei cittadini; il centro per le vaccinazioni, la tenda tamponi, la raccolta e la distribuzione dei presidi sanitari, mostrando una concreta attenzione verso la nostra comunità.

Oltre all’enorme aumento dei costi energetici, conseguenza della guerra alle porte dell’Europa, situazione affrontata con la capacità di attivare interventi per il contenimento del consumo energetico: sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione, nuovi infissi negli edifici pubblici per il risparmio energetico, garantendo allo stesso tempo, qualità e tenuta dei servizi.

E poi gli eventi drammatici di maggio 2023: le frane in tutto il territorio che hanno devastato la rete delle infrastrutture, reso impraticabili le strade, costretto ad allontanare dalla loro abitazioni decine di famiglie.

Modigliana è risultato il territorio maggiormente colpito dagli eventi alluvionali, gli interventi che sono stati messi in atto, con uno sforzo enorme della rete di protezione Civile e del volontariato, hanno dato priorità alla sicurezza dei cittadini ed alla tenuta del sistema produttivo.

Alla Amministrazione Comunale uscente, al Sindaco Jader Dardi, – affermano da ViviAMO Modigliana – vogliamo dare atto di avere tenuto unita la Comunità, di avere lavorato per dare visibilità alla situazione di Modigliana e di avere ottenuto un importante risarcimento per permettere la ricostruzione del territorio.

Oggi Modigliana può ripartire, potendo disporre delle risorse per ricostruire il territorio: non sarà una impresa facile, occorrono competenza, determinazione, capacità di indirizzare gli interventi, un lavoro per il quale ci vogliamo impegnare.

Come Comitato e come Candidati della lista ViviAMOModigliana, guardiamo con fiducia alle opportunità della ricostruzione.

Tra le difficoltà affrontate in questi anni non possiamo dimenticare la vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’ex responsabile dei Lavori Pubblici, condannato in primo grado a 5 anni e 9 mesi di reclusione ed alla interdizione perpetua dai Pubblici Uffici, oltre a lui sette imprenditori che hanno patteggiato la pena.

Un fatto gravissimo, denunciato pochi mesi dopo l’insediamento, dai rappresentanti della Amministrazione Comunale, denuncia suffragata dai risultati di una indagine attenta e minuziosa che ha permesso di portare alla luce comportamenti illeciti e ridare dignità e credibilità all’operato della intera Amministrazione Comunale.

E’ partendo dalle vicende di questi anni, dalla serietà e capacità dimostrata alla guida della Amministrazione Comunale, che abbiamo chiesto a Jader Dardi di rinnovare il suo impegno per Modigliana e abbiamo colto con favore la sua disponibilità, avvenuta dopo una fase di ascolto e confronto con personalità e rappresentanti delle associazioni.

Siamo impegnati – concludono da ViviAMO Modigliana – a costruire una lista di uomini e donne che guardano allo sviluppo di Modigliana nella prospettiva del bene comune, per proseguire e dare nuovo slancio al corso amministrativo e politico avviato nella nostra città, che si faccia carico al contempo di dare voce alle tante istanze di rinnovamento che emergono dal confronto con i nostri concittadini.

Vogliamo essere una lista per la città, che sappia mettere al centro i temi della ricostruzione del territorio, del lavoro, della sicurezza sociale, della cultura, della coesione, dell’ambiente, della qualità dei servizi, per una città accogliente e attrattiva in cui abbia un giusto ruolo il valore del volontariato che caratterizza la nostra comunità.”