E’ stata inaugurata nella ex Chiesa di San Rocco, la mostra Evasio che racconta una particolare caratteristica dei Preraffaelliti con un allestimento originale. L’evento, organizzato dall’Accademia degli Incamminati e dal Caffé Michelangiolo di Firenze, è collegato alla mostra «Preraffelliti» del Museo San Domenico a Forlì. La mostra resterà aperta fino al primo maggio. Giancarlo Aulizio, vice presidente dell’Accademia degli Incamminati, scrive nel catalogo: «L’antica Accademia degli Incamminati di Modigliana fondata nel 1660, che annoverò il grande pittore macchiaiolo locale Silvestro Lega (1826-1895) fra i suoi soci, da sei edizioni partecipa entusiasta con una propria mostra come evento collaterale del più importante appuntamento artistico e culturale del capoluogo. Dallo scorso 24 febbraio ai Musei di San Domenico è stata inaugurata la diciannovesima mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno che, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con le sue 370 opere proseguirà fino al 30 giugno. Quella modiglianese si chiama Evasio e racconta una particolare caratteristica dei Preraffaelliti con un allestimento originale e accattivante nell’ex chiesa di San Rocco». L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con Florence Biennale, la rivista Noi Caffè Michelangiolo di Firenze e i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modigliana . «È un argomento stimolante e ampio, capace di guardare al passato per rileggere al meglio il presente – ha sottolineato Andrea Del Carria del Caffè Michelangiolo -. La mostra che presentiamo, in linea con le intenzioni delle precedenti collaterali, vuole costruire un ponte tra eredità e contemporaneità, facendo interpretare il tema a voci fresche di artisti, pittori, scultori e fotografi che sono stati capaci di guardare la nostra realtà, attraverso la lente dei preraffaelliti. Ringraziamo Florence Biennale, gli artisti che hanno partecipato e tutti coloro che hanno contribuito a organizzare e realizzare questo evento».
Anche il sindaco di Modigliana, Jader Dardi ha espresso soddisfazione per l’iniziativa. «Ringrazio l’Accademia degli Incamminati ed il Caffé Michelangiolo – ha detto – che anche quest’anno con gli eventi espositivi collaterali alla Mostra del San Domenico di Forlì, rinnovano la collaborazione con il comune di Modigliana», sottolineando così la collaborazione che unisce i territori. «Promuovere arte e cultura – ha concluso – è quanto mai necessario in un tempo così grave, come quello che stiamo vivendo. Per questo è così importante puntare su strumenti di pace e di conoscenza che valorizzano e uniscono il nostro territorio».
Evasio è allestita da Dario Lotti. Espongono: Giuseppe Amorim Esposito, Donato di Zio, Gemma Mazzotti, Sergio Monari, Marcio Pilot.

Roberta Tomba