Il rischio chiusura paventato dal patron lo scorso anno è scongiurato, almeno per ora. Torna infatti dal 4 al 6 ottobre il Meeting delle etichette indipendenti, dopo il rinnovo della convenzione con il Comune di Faenza per i prossimi 3 anni. Nel frattempo sono già trecento le band candidate al Mei Superstage, che consentirà a solisti e band di esibirsi nel corso della manifestazione. C’è tempo fino al 29 agosto per iscriversi.  “E’ una grande soddisfazione vedere questi numeri e l’affetto che hanno le giovani generazioni di musicisti italiani verso il Mei” ha detto Giordano Sangiorgi, patron della manifestazione.

Gli eventi collaterali e la riscoperta del liscio

Sono nel frattempo già partiti anche una serie di eventi diffusi sul territorio, che anticipano di fatto il festival di ottobre. Tra questi: il Meeting Music Contest, il Premio Bruno Lauzi, Onda Rosa Indipendente per la musica al femminile e Il liscio nella rete. “Siamo di fronte ad una dittatura musicale – ha sottolineato Sangiorgi – che vede decidere i gusti musicali dei giovani da un algoritmo in mano alle multinazionali, senza nessuna valorizzazione dei talenti, sacrificati sull’altare di bassi costi e massimizzazione di profitti. Contro questa omologazione noi proponiamo la riscoperta del liscio e le voci di cantautrici femminili, ancora troppo penalizzate nel panorama musicale italiano”. Durante il meeting è stato infatti istituito il Premio Arte Tamburini, dedicato alla faentina che per prima incise il disco Romagna Mia e che verrà assegnato alle voci femminili di Santa Balera, tra le quali quella di Matilde Montanari, recente vincitrice del Pavone d’Oro.

Simona Sangiorgi: “C’è fermento e voglia di ripartire dopo l’alluvione”

 “C’è tanta voglia e fermento per rimettere in piedi gli eventi che hanno caratterizzato la nostra città prima dell’alluvione – ha aggiunto Simona Sangiorgi, assessora al Turismo – e questo nonostante i segni profondi che quell’evento ha lasciato in tutti noi. Lavoreremo sempre di più nell’ottica del lavoro di squadra, unendo le tante realtà che si occupano di musica nel nostro territorio”. Tra le iniziative che si terranno tra le Piazze del Popolo, Duomo e della  Molinella, anche un premio speciale a Radio Capodistria che segnò, come una sorta di radio indipendente dell’epoca, il successo di Romagna Mia del maestro Secondo Casadei 70 anni fa. Sabato 5 ottobre sarà la volta delle celebrazioni a 25 anni dalla scomparsa di Ivan Graziani con il concerto del figlio Filippo e i 30 del libro di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. In anteprima live verrà presentato il nuovo disco di Beatrice Antolini mentre domenica 6 ottobre verrà proiettato un docufilm inedito in onore del cantautore bolognese Claudio Lolli. Tra gli eventi in cartellone, la Fiera del Disco, E’Marke’, due eventi al Piccadilly e una chiusura in piazza San Francesco con Il Concerto dei 50 anni a sostegno della parrocchia con i musicisti che 50 anni fa organizzarono un primo grande concerto nel teatro parrocchiale di San Francesco. Tra gli eventi a margine della manifestazione, Faenza Rock, Ferragosto sotto le Stelle e il Brindisi di Capodanno.