Venerdì 5 aprile il Gruppo Municipale ha voluto rendere onore a chi ha scritto la storia del Palio del Niballo.
I rotellini municipali ed il consiglio direttivo dello stesso Gruppo Municipale infatti hanno chiesto ai più longevi maestro di campo e podestà della giostra, Antonio Lolli e Fausto Brugnoni, di rimanergli al fianco per continuare a costruire il Palio del domani.
E nel fare questo hanno consegnato un ricordo, ad ognuno di loro: una pergamena in ceramica che ricordi il loro operato. Ad Antonio Lolli, la sua frase iconica, lettura del bando che di fatto da l’avvio della manifestazione dalla piazza al Bruno Neri: “si vada al campo a disputare la giostra!”. A Fausto Brugnoni invece il suo saluto a tutto il pubblico dello stadio, perché sia davvero una festa, “che lo spettacolo vi aggrada!”.

Antonio e Fausto hanno non solo voluto ricordare gli anni passati, ma ne hanno approfittato per salutare e dare preziosi consigli al nuovo Podestà della Giostra e al nuovo Maestro di Campo, anch’essi presenti.
“Non è un arrivederci o un rompete le righe, affermano dal Gruppo Municipale. È invece un modo per rendere omaggio a chi ha significato davvero tanto per il mondo del Palio, con l’augurio che tali competenze non vadano perse ma anzi che siano ricomprese in un più ampio progetto di revisione e sistemazione regolamentare, dall’alto dei venti anni spesi al servizio del Palio e di Faenza.”















