“Confermo che i primi ristori arriveranno entro aprile.”

A dirlo è il commissario straordinario alla ricostruzione Paolo Figliuolo, a margine della cerimonia organizzata dall’Accademia Nazionale dell’Agricoltura all’Archiginnasio, con cui gli è stato conferito il titolo di accademico onorario.

“Abbiamo circa 1.900 accessi di persone che sono entrate e hanno caricato documenti sulla piattaforma Sfinge – prosegue Figliuolo – di queste 550 sono state assunte a protocollo dai Comuni e sono in valutazione e di queste circa la metà sono arrivate sulla mia scrivania”.
 

Figliuolo ha poi rassicurato sulle risorse in campo che “sono confermate. Ci sono a disposizione 630 milioni, cui vanno aggiunti più 700 milioni legati al credito di imposta, con il decreto apposito che vedrà la luce nei prossimi giorni.”

 “È anche in arrivo – conclude il commissario – una nuova ordinanza, ad integrazione delle precedenti. L’abbiamo redatta insieme al territorio, sentendo le indicazioni che vengono dai comitati dei cittadini alluvionati e lavorando insieme, con grande sinergia istituzionale, alla Regione, le province e i Comuni.

L’ordinanza è stata già da me firmata e inviata alla Corte dei Conti. Tra 7- 10 giorni massimo sarà operativa e darà un incremento alle possibilità di fare domande”