Continua la rassegna formativa Educere by night, organizzata dalla associazione Educhiamo Aps in collaborazione con Fondazione Marri-S.Umiltà.

Il prossimo martedì 12 marzo alle 21, l’attore e regista Franco Palmieri condurrà in un percorso sul tema della paura attraverso letteratura, poesia ed arte.

L’evento si terrà presso le Scuole Marri-S.Umiltà in via Bondiolo, 38, a Faenza.

EDUCERE 2022 PITCH 5

Chi è Franco Palmieri

Franco Palmieri, nato a Forlì nel 1955, è un noto artista italiano. Co-fondatore del Teatro dell’Arca nel 1976, ha partecipato a oltre cento spettacoli. Dal 1996, si è dedicato anche alla regia, dirigendo numerosi spettacoli e eventi, con particolare attenzione alla Commedia di Dante dal 2005.

Ha ideato e diretto eventi danteschi di grande risonanza, come “All’improvviso Dante – 100 canti per Firenze” nel 2006. Il suo impegno culturale si è esteso anche all’estero, con partecipazioni a eventi danteschi in città come Parigi e Bucarest.

Palmieri è autore del libro “Incantati dalla Commedia” (2013) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo alla cultura italiana.

L’associazione Educhiamo APS nata per il supporto alla didattica del territorio

L‘Associazione Educhiamo APS è una nuova associazione nata nel 2022 che si pone come punto di riferimento nell’offrire supporto alla didattica. Attraverso iniziative di formazione extra-scolastica, l’associazione amplia gli orizzonti dell’apprendimento, creando opportunità che vanno al di là delle pareti delle aule.

L’associazione si prefigge di costruire di una rete educativa solida, collaborando attivamente con enti e associazioni impegnati nell’ambito dell’educazione. Questa connessione sinergica consente di condividere risorse e idee, promuovendo un ambiente educativo più ricco e inclusivo.

Oltre alla formazione, Educhiamo APS si distingue per il suo sostegno finanziario all’azione educativa. Attraverso raccolte fondi e altre iniziative, l’associazione si impegna a fare in modo che ogni studente abbia accesso alle risorse necessarie, indipendentemente dal contesto socio-economico.

La Scuola Marri – S.Umiltà di Faenza

Nata nel 2003 ereditando una lunga e consolidata storia educativa nel territorio faentino, la Fondazione Marri- S.Umiltà riunisce oltre 500 alunni dal Nido fino alle Scuole Medie e un centinaio di persone tra docenti e personale Ata, suddivisi tra le varie Scuole.

Asilo Nido 0-3 anni – tre sedi: Sacro Cuore San Rocco; S.Umiltà; S. Antonino.

Scuola dell’Infanzia – tre sedi S.Antonino; S.Umiltà e S.Rocco

Scuola Primaria – S. Umiltà

Scuola Secondaria di I grado – S. Umiltà