A Bagnacavallo gli eventi per la Giornata internazionale della donna, anche quest’anno, sono coordinati dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bagnacavallo coordina anche quest’anno l’ampio calendario di iniziative dal titolo “Il marzo delle donne”, che si aprirà mercoledì 6 marzo.
«In questi cinque anni di mandato “Il marzo delle donne” si è consolidato come un appuntamento che abbraccia tutto il territorio e porta la cittadinanza a una riflessione intergenerazionale e di ampio respiro sulle tematiche della parità di genere – commenta la vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità Ada Sangiorgi. – Le iniziative promosse, tutte di grande interesse, sono un’occasione per diffondere una cultura inclusiva ed estenderla ben oltre la ricorrenza dell’8 marzo.»
Il primo appuntamento vedrà, mercoledì 6 marzo alle 21, la proiezione del film d’animazione “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La serata è a cura del Cinecircolo Fuoriquadro nell’ambito della stagione di Cinema Palazzo Vecchio. Ingresso a 7 euro (ridotto 5 euro).
Venerdì 8 marzo si comincerà già in mattinata, alle 9.30, con la distribuzione di mimose in piazza della Libertà da parte delle donne di Spi Cgil, Auser Bagnacavallo e Villanordic.
Le confezioni di mimosa saranno impreziosite dalle roselline all’uncinetto delle volontarie di “Filo Rosso – una rosa contro la violenza sulle donne” e parte del ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza Demetra Donne in Aiuto della Bassa Romagna.
Alle 14.30 a Villanova verrà installata in piazza Tre Martiri l’opera “Donne in fiore”, una cascata di fiori primaverili all’uncinetto e sarà realizzato un murale dedicato a una storica figura femminile di Villanova. L’iniziativa è delle volontarie di FiliFiori.
Alle 16.30 sarà la volta delle “Voci delle madri costituenti”, un pomeriggio di festa con l‘intitolazione alle madri costituenti del parco di via Togliatti di Bagnacavallo nell‘ambito del progetto “Sulla via dell’uguaglianza – per una toponomastica femminile”. In programma ci sono un momento musicale e di approfondimento, la realizzazione del murale dedicato alle madri costituenti nella cabina del parco e un piccolo allestimento con i pensieri e i disegni realizzati da alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo.
Organizzano Anpi Bagnacavallo e Associazione Musicale Doremi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo.
Alle 19.30 si tornerà a Villanova per la “Festa popolare per le donne, il lavoro, la pace”, cena conviviale sarà seguita da “Parole di donne”, testimonianze, esperienze e letture accompagnate dalla musica di Edgardo. L’iniziativa è proposta da Circolo Arci Casablanca e Spi-Cgil.
Info, prenotazioni e costi: 339 7611282.
Sabato 9 marzo, piazza della Libertà ospiterà dalle 8.30 “MAI +”, banchetto informativo del progetto non stop contro la violenza sulle donne a cura di Cittadino Attivo.
La biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo invita infine all’“8 marzo tra gli scaffali”, una bibliografia al femminile tutto l’anno.
Tutte le iniziative per la Festa della donna a Cotignola
Cotignola si prepara a celebrare l’8 marzo con un ricco e variegato programma al femminile promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità, con la partecipazione delle associazioni del territorio.
Sabato 2 marzo alle 21 al teatro Binario (viale Vassura 20) lo spettacolo di e con Andrea Mirò e Enrica Tesio dal titolo «Il settimo giorno lui si riposò, io no», il racconto, a due voci, di due donne straordinariamente talentuose per uno spaccato attuale e ironico del nostro tempo.
Giovedì 7 marzo alle 18 inaugura, in corso Sforza 41, «Guardare e vedere le differenze», la mostra sugli stereotipi e pregiudizi costruiti sulle differenze di genere. L’esposizione resta allestita dal 7 all’11 marzo nei seguenti orari: 8, 9,10 e 11 marzo dalle 9 alle 12; 8 marzo dalle 15 alle 20; 9 e 10 marzo dalle 15 alle 22.
Venerdì 8 marzo alle 16.30 l’associazione Selvatica per il terzo e ultimo anno tiene alla Scuola arti e mestieri (via Cairoli 6) il laboratorio per realizzare «La collana del tempo», una grande collana collettiva che quest’anno viene assemblata e nei prossimi mesi presentata al pubblico. Informazioni e prenotazioni: postaselvatica@gmail.com.
Alle 19 parte da piazza Vittorio Emanuele II la camminata per le donne, organizzata dal Comune di Cotignola con la collaborazione del gruppo di cammino e dal gruppo podisti di Cotignola. All’arrivo vin brulè per tutti, offerto dagli Alpini di Cotignola, e per le donne un dono floreale a cura di Savini Vivai.
La serata proseguirà sempre in piazza alle 20 con il concerto delle Femme Folk.
Sabato 9 marzo alla 10 alla biblioteca comunale «Luigi Varoli» le lettrici volontarie di Nati per leggere intratterranno i più piccoli con «Storie Ribelli – liberiamo le idee»,alcune ore di letture dedicate ai bimbi dai 4 ai 6 anni.
In serata alle 21 al teatro Binario «Festa a sorpresa», un concerto-spettacolo della compagnia Le NOTEvoli, accompagnate dal Quartetto Sobrio. Prenotazione obbligatoria al 328 0822600.
Lunedì 11 marzo alle 20.15 il centro sociale Il Cotogno dedica «La tombola alle donne» con premi e omaggi floreali per le donne.
Da venerdì 15 marzo, tornano i laboratori creativi per donne. Quattro laboratori creativi di gruppo, condotti da esperte del settore, che attraverso tecniche artistiche e capacità intuitive lavorano sulla promozione della consapevolezza di sé, imparare ad ascoltarsi, ad accettarsi e a scoprirsi, riconoscendo le proprie emozioni: venerdì 15 marzo dalle 18:30 alle 20 «Tarocchi della Luna», arteterapia e tarocchi a cura di Claudia Bartolini e Sahra Rossi; venerdì 22 marzo dalle 18.30 alle 20 «Incontro il mio nome», musicoterapia a cura di Valentina Rambelli; sabato 30 marzo dalle 10 alle 12 «Kintsugi, l’arte delle preziose cicatrici», arteterapia a cura di Sahra Rossi e venerdì 5 aprile ore 18,30/20 «Lanaterapia»a cura dell’associazione Gomitolo Rosa.
I laboratori si tengono nella sala polivalente del parco Pertini, sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria telefonando all’Urp del Comune di Cotignola allo 0545 908826 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato). Le partecipanti sono invitate a portare la propria tazza preferita perché ogni serata si concluderà con una tisana calda.
Infine, da giovedì 7 a domenica 10 marzo, Le Creattive (gruppo di donne creative) allestisce in corso Sforza 70, un laboratorio/esposizione a sostegno del progetto Viva Vittoria. Si tratta di un progetto d’arte relazionale in cui migliaia di donne stanno realizzando quadrotti di maglia, all’uncinetto o ai ferri, il cui ricavato andrà a sostegno di donne in situazione di difficoltà.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Pro Loco Cotignola e con il patrocinio del Comune di Cotignola.
Ad Alfonsine incontri, mostre, concerti e proiezioni per celebrare la Giornata internazionale della donna
Un ricco calendario di iniziative accompagna la celebrazione della Giornata internazionale della donna: un nuovo 8 marzo, tra mostre pittoriche e fotografiche, incontri, concerti e proiezioni cinematografiche, per sottolineare – ancora una volta – l’importanza di un percorso condiviso e attento per la parità di genere.
Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, la serie di iniziative tematiche è cominciata già nel mese di febbraio, quando l’associazione INconTRAdonne ha festeggiato i dieci anni di attività e ha scelto di portare testimonianze di donne che grazie alla loro forza sono riuscite a riscrivere la loro storia; alla giornata era presente, oltre all’assessora alle Pari opportunità Valentina Marangoni, anche la deputata Ouidad Bakkali.
È seguito un pomeriggio, in collaborazione con la famiglia di Lucia Billini, tra teatro d’autore, acrobatica e clownerie per riflettere su sogni, scelte e illusioni alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Il mese di marzo sarà caratterizzato da diversi momenti dedicati alla celebrazione della donna, a partire dalla mostra «Tessitrici di sogni. La vita è una coperta» dell’artista Angela Zini, che sarà visitabile dal 2 al 25 marzo presso la galleria del Museo della battaglia del Senio, negli orari di apertura del museo e la domenica dalle 15 alle 18. L’inaugurazione si terrà sabato 2 marzo alle 17.
A Palazzo Marini, dall’8 al 25 marzo saranno poi esposte fotografie e dipinti di Giancarlo Argelli, in una mostra dal titolo «Donne in cornice». L’inaugurazione sarà venerdì 8 marzo alle 16.30 e l’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18.30.
Nel pomeriggio di mercoledì 6 marzo i ragazzi e le ragazze delle consulte ricorderanno assieme all’Amministrazione le donne a cui sono intitolati luoghi cittadini, in un percorso che li condurrà, affiancati dalla Podistica Alfonsinese, fino a via Borse, per sancirne l’ufficiale inaugurazione. Alle 20.30 all’auditorium del Museo della battaglia del Senio, Anpi Alfonsine, in collaborazione con Agesci – gruppo scout Alfonsine 1, presenterà poi il volume di Paola Pattuelli Polvere e perle.
Venerdì 8 marzo, in occasione della ricorrenza, l’associazione INconTRAdonne ha organizzato, come ogni anno, banchetti per la distribuzione di mimose in piazza Gramsci, piazza Monti e davanti a Coop e Conad, mentre il Cif di Alfonsine creerà un allestimento tematico nelle vetrine del teatro parrocchiale in corso della Repubblica.
Anche Spi-Cgil celebrerà la ricorrenza con la distribuzione di cartoline tematiche porta a porta e la vendita di primule e mimose davanti alla sede della Camera del lavoro in via Mameli, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Demetra – Donne in aiuto.
Domenica 10 marzo alle 12.30 il Cif organizza un pranzo di beneficenza nella sala parrocchiale Santa Maria, mentre alle 16 si terrà il concerto gratuito Mimose a teatro presso il cineteatro Gulliver.
L’Arci Guilliver ha in programma due serate tematiche per la rassegna cinematografica: giovedì 29 febbraio Le ragazze non piangono, di Andrea Zuliani, alla proiezione del quale sarà presente in sala l’attrice protagonista Emma Benini; giovedì 7 e 14 marzo poi è la volta di Green border di Agnieszka Holland. L’appuntamento è al cineteatro Gullier, in piazza della Resistenza, alle 21.
Giovedì 14 marzo alle 20.30 a palazzo Marini il Cif curerà la presentazione del libro Dove ti porta la poesia, alla quale l’autrice Valeria Rossi parteciperà assieme ad un accompagnamento musicale.
Ultimo appuntamento sabato 16 marzo presso la biblioteca comunale «Pino Orioli»: sarà organizzata una mattinata di laboratorio con l’artista Angela Zini dedicata ai ragazzi delle scuole elementari.