La Riunione Cattolica Torricelli di Faenza, dopo il rinnovo dei suoi organismi direttivi, ha ripreso le sue attività. Ringraziati il predecessore Ivo Garavini e gli altri componenti del Consiglio uscente, il nuovo presidente Stefano Collina ha scritto che intende alimentare le «peculiarità della Torricelli, nel solco della sua identità culturale che va rinvigorita con l’ingresso di nuovi soci che coltivino l’interesse per la nostra comunità, arricchendo questa storia che vogliamo portare avanti». Il nuovo consiglio ha visto eletti oltre a Stefano Collina, Paolo Farolfi (vice presidente), Patrizia Melegari (segretaria), Umberto Valla (direttore), Francesco Bassi, Andrea Drei, Massimo Caroli, Graziella Bassetti, Virginia Vassura.

Gli eventi

In gennaio è stato quindi ospitato un torneo benefico di burraco, promosso assieme al Lions Club. A inizio febbraio si è svolto un incontro su Giacomo Puccini e la sua musica, con intervento di Jacopo Rivani. Si sono esibiti la pianista Monica Ferrini, la soprano Elena Biavati e il tenore Fabiano Naldini. Di seguito i prossimi appuntamenti in programma. Venerdì 16 febbraio nella sede di via Castellani 25, incontro con il professor Giuseppe (Pino) Proietti, esperto numismatico, che è intervenuto sul tema Il percorso della moneta – le lire della Repubblica italiana. Ai partecipanti è stato dato in omaggio una copia del manuale di monete italiane dal XIX secolo a oggi. All’incontro ha partecipato anche il sindaco, Massimo Isola.

torricellipresentazione

Venerdì 23 febbraio alle 18.30, l’associazione Infermieri per solidarietà (Odv) propone un “aperitivo solidale” il cui ricavato sarà devoluto all’Amministrazione comunale per aiutare le persone colpite dall’alluvione del maggio scorso. Accompagnamento musicale con i “Sorci verdi”, gruppo di musicisti e cantanti non professionisti, diretti da Paolo Giovannini.

C’è poi un calendario di attività abituali che prevede un torneo di burraco ogni giovedì sera, ogni martedì l’incontro degli appassionati del bridge, al martedì e giovedì sera, oltre al sabato pomeriggio, incontri di scacchi. E rimanendo al sabato, di sera, aperitivo proposto dal socio barista Tiziano. Resta l’opportunità per tutti i soci, ogni giorno, di divertirsi con il biliardo, a “beccaccino” e con altri giochi da tavolo. Il gruppo Socie si riunisce ogni martedì, dalle 15.30 alle 18.30, nel laboratorio dello “Spazio femminile”. Infine, si raccolgono adesioni al corso di lavoro a maglia e uncinetto telefonando al Circolo, 0546-21268