Dal sito della Fisb è arrivata la notizia in “Assegnazioni Manifestazioni Federali Nazionali 2024, Tenzone Aurea”. La gara è stata assegnata ai Sestieri di Ascoli Piceno per i giorni 6-8 settembre 2024. Era dato per scontato da molti il ritorno ad Ascoli della manifestazione che quest’anno festeggia anche i 70 anni dalla prima Giostra della Quintana. Si disputerà nella ridente cittadina marchigiana anche la Tenzone Argentea ovvero i campionati di A/2 nelle date: 19-21 luglio 2024. Per la Tenzone Bronzea i campionati di A/3, l’ha spuntata il Borgo San Panfilo di Sulmona, che li ospiterà il prossimo 7 luglio. I Giochi Giovanili 2024, under 15, sono invece stati assegnati a Borgo San Lazzaro – San Domenico Savio – Venarìa Reale nelle date del 28-30 giugno. Infine, vista l’assenza di candidature per la gara Nazionale Under 18, il Consiglio Direttivo della Fisb ha deliberato di richiedere ai Gruppi Soci una manifestazione di interesse per l’organizzazione di tale manifestazione che dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzo segreteria@pec.fisb.net entro e non oltre domenica 18 febbraio.
C’è malumore tra gli sbandieratori faentini, richiesti da gruppi di altre città
Al momento Faenza è ancora fuori dalla Fisb. Nei giorni scorsi però, c’è stato un incontro fra i vertici di tale federazione, che nelle prossime settimane eleggerà il suo nuovo direttivo, che in larga parte dovrebbe rimanere invariato e i vertici del nostro Comitato Palio.
Su quanto scaturito se ne dibatterà nei prossimi giorni in un incontro fra i capi rioni e i rappresentati del consiglio dei Dieci. Il comitato dovrà sicuramente discutere dell’attuale situazione di stallo fra Faenza e la Fisb, che sta creando non pochi malumori nel mondo degli sbandieratori faentini che si vedono tagliati fuori per il secondo anno consecutivo dalle gare nazionali. Sembra infatti che, diversi alfieri faentini e tecnici di alto livello, siano richiesti da parte di gruppi di altre città.
Ci sarebbe infatti l’intenzione di farli competere nei loro tornei e, se qualificati, di potere avere accesso ai campionati italiani assoluti 2024 di Ascoli Piceno. Si parla di diverse contrade di Ferrara che si stanno facendo avanti con lusinghiere avances per potere avere fra le loro fila i migliori sbandieratori e musici di Faenza. La situazione andrà analizzata a fondo, anche perché mancano oramai solo quattro mesi alle gare del prossimo giugno in piazza del Popolo e rimanendo fuori Faenza dalla Fisb, toccherebbe sempre ai cinque rioni organizzare le gare e indicare i giudici per tali competizioni.
Sbandieratori faentini in Australia
Intanto, per la sesta volta dal 2007, l’Australia può ammirare gli sbandieratori e musici del Palio del Niballo di Faenza. Gli alfieri manfredi sono stati chiamati dal 7 al 24 febbraio dall’Ambasciata Italiana di Canberra a rappresentare l’Italia al Festival Multiculturale che si tiene nella capitale australiana dal 16 al 18 febbraio. Il Gruppo Manfredo è composto da sei sbandieratori, tre tamburi e un figurante in rappresentanza dei Rioni Bianco, Nero, Verde e Gruppo Municipale. Prima di arrivare a Canberra il gruppo ha fatto tappa a Melbourne dove domenica 11 era presente alla Festa Italiana di Mirboo North.
Gabriele Garavini