Si chiude a inizio 2024 Creatività in Azione, progetto finanziato da Fondazione Banca del Monte di Ravenna e Bologna che ha coinvolto più di 200 partecipanti tra bambini, ragazzi, educatori e genitori, con più di 50 laboratori e formazioni svolte.

Creatività in Azione nel corso del 2023 ha supportato studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali iscritti alle scuole secondarie di primo grado della Romagna Faentina.

In un anno difficilissimo per la comunità della Romagna Faentina, il progetto ha sviluppato una serie di laboratori di supporto all’apprendimento attraverso metodologie pratiche, artistiche e di potenziamento cognitivo ottenendo, nei partecipanti, un miglioramento dell’autostima legata alla scoperta delle proprie passioni, alla gestione di progetti creativi, miglioramento della gestione dei tempi di studio e passaggio da tecniche di studio passive ad attive.

sasso sorriso

Parallelamente, si sono sviluppate formazioni rivolte a genitori ed educatori, fornendo loro strategie e metodologie per supportare il percorso di apprendimento: attraverso i cicli formativi e i momenti di incontro e condivisione di difficoltà, strategie e successi, abbiamo ottenuto una maggiore comprensione e consapevolezza da parte di genitori ed educatori delle difficoltà dei ragazzi, attrezzandoli con diverse strategie per essere attivamente di supporto.