Con la consegna delle Sciarpe Bianco – Azzurre, il Consiglio Comunale di Modigliana vuole rivolgere un grandissimo grazie alle tante associazioni che si sono impegnate per dare assistenza e sostegno alla popolazione nei periodi difficili dovuti agli eventi alluvionali.
“Un riconoscimento che va alle associazioni, ma è diretto ai tanti cittadini che le compongono per l’impegno, la passione, la disponibilità che hanno dimostrato a servizio della propria comunità”, dichiara il sindaco di Modigliana, Jader Dardi.
“Abbiamo voluto dire grazie a chi ci ha aiutato e riprendere l’onorificenza della Sciarpa Bianco – Azzurra, con lo scopo di valorizzare la partecipazione dei cittadini; una scelta condivisa dai Capigruppo Consiliari che vuole sottolineare il senso di unità della comunità.
Alla seduta del Consiglio Comunale parteciperanno la vice presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna e Assessore alla Protezione Civile, Irene Priolo ed il Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Carlo Dall’Oppio.
“E’ partendo dal riconoscimento del valore dell’impegno sociale all’interno delle associazioni, che intendiamo proporre la candidatura per il riconoscimento della sciarpa Bianca-Azzurra alle associazioni, e attraverso loro ai cittadini che vi aderiscono, che grazie al loro impegno si sono distinte nel campo delle attività di assistenza e aiuto alla popolazione, di valorizzazione e cura del territorio, di promozione, di aggregazione sociale, di trasmissione dei valori di partecipazione civile, che hanno dato valore e lustro alla comunità di Modigliana, accompagnando i cittadini nella fase difficile delle emergenze che abbiamo affrontato.
Attraverso loro rivolgiamo un ringraziamento ai tanti cittadini che si sono attivamente adoperati per fare fronte agli interventi di emergenza e per rimettere in sicurezza il nostro territorio, devastato a seguito degli eventi e delle alluvioni del maggio 2023.
Non è possibile assegnare la fascia bianco azzurra a tutta la cittadinanza, alle imprese che si sono attivate con grande dedizione per i lavori di ripristino del territorio, a cui rivolgiamo un forte ringraziamento per la disponibilità, la costanza e la passione dimostrata per fare ripartire le loro aziende e dare prospettiva e sicurezza a tutta la Comunità.
Fra l’elenco delle associazioni di Modigliana che si fregiano della Sciarpa Bianco Azzurra, compare al primo posto il Nucleo Volontari Antincendio di Protezione Civile di Modigliana, associazione che svolge un ruolo importantissimo nelle tante attività di aggregazione sociale in cui i volontari della Protezione Civile sono sempre presenti.
Nelle manifestazioni sportive, così come nelle feste e sempre impegnati negli eventi di emergenza e di assistenza alla popolazione, la loro presenza è stata un punto di riferimento straordinario e necessario per dare soccorso alla popolazione, per coordinare gli aiuti, per indirizzare gli interventi nella fase dell’emergenza che abbiamo vissuto.
Assieme a loro, una rete di altre associazioni si è impegnata ed ha permesso alla nostra Comunità di affrontare una situazione di gravissima emergenza, ponendo attenzione in primo luogo alla sicurezza ed alla incolumità dei cittadini”.
Verrà conferita la Sciarpa Bianca/Azzurra alle seguenti Associazioni :
- Pro Loco di Modigliana; punto di riferimento e organizzatrice delle manifestazioni di promozione e valorizzazione del territorio, costantemente impegnata nella collaborazione con le altre associazioni, punto di riferimento nella preparazione dei pasti nella grave fase di emergenza ed oggi associazione pienamente inserita nel sistema della rete di Protezione Civile locale e nazionale.
- Croce Rossa Italiana, associazione di Modigliana; per l’impegno concreto ai cittadini nella educazione e nella assistenza sanitaria e nella gestione del centro per le vaccinazioni dove sono state inoculate oltre 10.000 vaccinazioni, ben oltre l’intera popolazione di Modigliana. Centro organizzato presso la sede del Teatro in occasione delle iniziative a contrasto della diffusione pandemica, attività svolta col prezioso contributo dei volontari della Croce Rossa, sempre presente negli interventi di assistenza alla popolazione.
- Auser Modigliana; per la assistenza ai cittadini di Modigliana nella organizzazione dei servizi di trasporto verso i presidi sanitari, per l’organizzazione delle attività di aggregazione sociale oltre che per l’assistenza al trasporto di persone fragili in occasione anche dell’organizzazione del centro per le vaccinazioni.
- Associazione Nazionale Alpini di Modigliana : per il continuo servizio alla Comunità nelle eventi di emergenza, nell’affiancamento alle Istituzioni, per la preziosa e fattiva collaborazione nella gestione degli aiuti e assistenza alla popolazione, per la trasmissione dei valori di servizio alla comunità.
- Amici di Don Giulio : per la attività di volontariato, per molti anni prestato a servizio della gestione dei siti culturali della nostra Comunità, Pinacoteca Comunale, la Casa Museo Don Giovanni Verità; per la attività di aggregazione culturale e per la preziosa collaborazione nella gestione e distribuzione degli aiuti alimentari nel corso della emergenza a seguito degli eventi di maggio 2023.
- Gruppo Caritas di Modigliana : per la continua assistenza fornita verso i nuclei familiari in difficoltà sociale, per la preziosa collaborazione nella gestione e assistenza alla popolazione ricoverata presso l’ex Convento delle Suore della Sacra Famiglia nella occasione degli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio.
- CAI Faenza e Modigliana : per la preziosa collaborazione per il tracciamento dei sentieri escursionistici che hanno rappresentato una importante occasione di diffusione e valorizzazione del territorio di Modigliana, collaborando attivamente al progetto dei Sentieri Agrourbani, per la ricostruzione dei percorsi a seguito del grave dissesto del territorio che rappresentano una importante linea di collegamento per raggiungere le aree più sperdute del territorio.
- L’Associazione Sportiva del Modigliana Calcio, il cui campo gioco ha subito i danni delle frane, reso impraticabile da una importante colata di fango, è stato per molti giorni il luogo di atterraggio per gli elicotteri e i mezzi di soccorso.
Ai meriti sportivi di aggregazione dei giovani componenti delle 9 squadre iscritte ai tornei, si unisce l’impegno profuso dai giovani atleti, e dai volontari e dirigenti della società sportiva nell’eseguire gli interventi di rimozione e pulizia del campo che è stato di stimolo e di partecipazione verso i tanti cittadini che si sono adoperati per prestare aiuto alla popolazione.
- Volontari Soccorso Alpino : per la loro instancabile e preziosa collaborazione nel portare soccorso alle persone rimaste isolate della frane, per gli interventi di assistenza eseguiti per portare in sicurezza i cittadini rimasti isolati anche nelle situazioni più impervie e pericolose, oltre che per gli interventi di assistenza svolti a servizio della Comunità di Modigliana;
- Vigili del Fuoco Volontari di Modigliana : per il presidio del territorio nella gestione delle emergenze a servizio e tutela della Comunità, per la loro presenza continua nella assistenza alla popolazione. Impegnati fin dalle prime ore dell’emergenza alluvionale del 2 e 3 maggio e poi del 16 e 17 maggio, impegnati ininterrottamente nella assistenza e negli interventi di aiuto alla popolazione. Un impegno instancabile e preziosissimo;
- Federazione Provinciale Vigili del Fuoco Volontari del Trentino
I rappresentanti della Federazione Provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, su segnalazione e indicazione della struttura di Protezione Civile regionale, sono intervenuti nell’affiancare il Comune di Modigliana nella gestione della emergenza e seguito degli eventi meteorici di maggio.
Un intervento preziosissimo sia nella fase della gestione che nella ricognizione dei danni.
Il loro contributo è stato molto importante per delimitare gli ambiti di intervento, per delineare con l’Ufficio Tecnico le strategie operative, per mettere nelle condizioni di funzionare, mediante l’installazione di un generatore, il centro operativo costituito presso la sede del municipio e coi geologi del gruppo, avviare una prima ricognizione dei danni, definendo le linee di intervento per gli interventi di prima urgenza.
- Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
Il Comando Provinciale è stato a fianco della Comunità di Modigliana e di tutta la Romagna così pesantemente colpita dai danni dell’alluvione, ponendosi a fianco e a servizio dei cittadini nella gravissima situazione di emergenza che abbiamo dovuto affrontare. La presenza dei Vigili del Fuoco nella gestione della fase della emergenza è stata preziosissima, nel soccorso alle persone, così come negli interventi di rimozione delle frane. Coordinati dal Comando Provinciale sono intervenuti nel nostro territorio gruppi operativi provenienti da molte province: Ferrara, Piacenza, Novara, ed oltre ai Gruppi Operativi di Forlì-Cesena
- Gruppo GOS dei Vigili del Fuoco di Novara, in rappresentanza di tutti i gruppi operativi dei Vigili del Fuoco intervenuti sul territorio del nostro comune per la fattiva collaborazione nella gestione delle emergenza e per il lavoro svolto nel territorio di Modigliana negli interventi di rimozione delle frane e riapertura delle strade nelle vie di accesso alle abitazioni rurali;
- Agesci Modigliana; L’associazione Agesci di Modigliana, è un esempio di educazione alla partecipazione civile; è stata costituita nel 1924 e può vantare un secolo di storia a servizio della Comunità di Modigliana, una delle più antiche associazioni operanti nel nostro territorio, che ha formato ed educato intere generazioni di cittadini a servizio della Comunità, contribuendo alla nascita ed alla formazione di altre associazioni impegnate a favore della diffusione della cultura per la tutela del territorio, dell’impegno sociale nel volontariato ed a servizio della Comunità.
La partecipazione del gruppo scout si è concretizzata anche attraverso un’attiva partecipazione alla mobilitazione per la rimozione dei detriti delle frane e dal fango e negli interventi di aiuto alla popolazione.