Venerdì 16 febbraio presso il Polo di Tebano è in programma un corso di inglese applicato al vino, organizzato in collaborazione tra il Polo di Tebano e la Scuola certificata WSET Veni Vidi Vini di Ravenna.

Vista la crescente globalizzazione e la natura internazionale del mondo del vino, i professionisti del settore non possono più fare a meno degli strumenti tecnici in lingua inglese per relazionarsi con colleghi, collaboratori, giornalisti, studenti, produttori e tecnici oltre i confini nazionali, per non parlare di siti internet, blog e libri raramente tradotti in italiano.

Nasce così questo corso rivolto a chiunque sia già in possesso di discrete conoscenze d’inglese e studi o lavori in campo vitivinicolo ed enologico, o semplicemente abbia a che fare col mondo del vino in ambito internazionale, o con clientela, colleghi, studenti stranieri.

Le lezioni si svolgeranno in italiano e inglese. Il corso prevede una parte di lezione in aula, dove saranno appresi i vocaboli più utili e usati in vigna e in cantina, senza dimenticare i termini della degustazione e una parte più interattiva con breve visita in cantina, in vigna e la degustazione di quattro vini per mettere in pratica alcune delle conoscenze acquisite.

Non è previsto esame finale e al termine della giornata sarà consegnato un attestato per dimostrare l’avvenuta frequenza.

Il corso si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30, inclusa pausa pranzo, presso il Polo di Tebano, in Via Tebano 54 a Faenza.

Il costo è di 150 euro, salvo riduzioni applicate agli studenti dell’Università di Bologna – Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, agli operatori degli Enti del Polo di Tebano (Rinova, Astra, Consorzio Vini di Romagna, Valoritalia, Cav, Miva, Ampelos), agli associati di Assoenologi Sezione Romagna, ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ravenna, agli associati AIS, AIES, FIS, ONAV, FISAR.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia la partecipazione fornirà CFU utili per il riconoscimento dell’esame opzionale “Aggiornamento Professionale”.

Per gli associati ad Assoenologi la partecipazione dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi che andranno richiesti a: formazione@assoenologi.it allegando l’attestato di partecipazione.   

Saranno riconosciuti ai Dottori Agronomi ed ai Dottori Forestali della Provincia di Ravenna i crediti formativi caratterizzanti in funzione del tempo di partecipazione al Corso tecnico di aggiornamento.  

Per informazioni sull’iscrizione scrivere a enricodonatidipwset@gmail.com oppure a montanari@terrenaldi.it

Il corso sarà tenuto dal dott. Enrico Donati, diplomato al Liceo Classico indirizzo linguistico e laureato all’Università di Siena in Lettere Moderne. Ha poi concluso il percorso di formazione AIS su tre livelli, diventando in seguito sommelier professionista.

Per dieci anni ha lavorato all’estero nel mondo del vino, come sommelier, consulente, organizzatore di eventi, per ristoranti, hotels e distributori, in contesti linguistici anglofoni quali Scozia e Maldive.

Ha completato il percorso formativo del WSET (Wine and Spirit Education Trust di Londra), conseguendo il diploma WSET.

In seguito è diventato educatore certificato WSET, continuando la sua opera sempre in lingua inglese, per aprire infine nel 2017 Veni Vidi Vini, impresa individuale di formazione e consulenza su vini e distillati nonché scuola certificata dal WSET.