Un aiuto da una giovane associazione nei confronti di oratori e/o parrocchie colpite dall’alluvione.

L’associazione Gruppo Emergenti di Quattrocase APS è nata 10 anni fa nella frazione di Quattrocase di Casalmaggiore (provincia di Cremona) con l’obiettivo di tenere vivo il piccolo paese (300 abitanti circa) e anche per continuare il forte lavoro di volontariato che da fine anni ’80 è diventato una caratteristica che contraddistingue la frazione.

Il ricavato delle tante iniziative organizzate è principalmente impiegato per il mantenimento della Chiesa Parrocchiale e la sistemazione e manutenzione degli spazi oratoriali come il salone parrocchiale, il campo sportivo e il piccolo bar che si trova nell’oratorio.

Dopo il terremoto avvenuto in centro Italia nell’estate del 2016, l’associazione ha partecipato con un piccolo contributo e annualmente si impegna per devolvere parte dei fondi raccolti dove son più necessari, sul territorio del cremonese e/o extra territorio, come in caso di eventi eccezionali quali l’alluvione del maggio scorso.

Nel periodo estivo Gruppo Emergenti di Quattrocase APS è riuscita a raccogliere la somma di  8.000 euro che vorrebbe destinare dove realmente può fare la differenza ovvero direttamente a uno degli oratori della zona colpita dall’evento alluvionale dello scorso maggio.

Pertanto è stato organizzato un piccolo bando, denominato “Romagna Miarivolto alle parrocchie che hanno subito danni alle strutture e agli impianti del loro oratorio con lo scopo di contribuire ad uno dei progetti di recupero, scelto tra tutti quelli che parteciperanno a questo bando.

image

Il bando “Romagna Mia”

Il promotore del bando è l’Associazione di promozione sociale GRUPPO EMERGENTI DI QUATTROCASE APS con sede in via Gioberti, 81 Quattrocase di Casalmaggiore CR

L’obiettivo generale

Partecipare finanziariamente con un contributo a un progetto specifico di recupero dai danni subiti durante l’alluvione del maggio 2023 in Romagna

Chi sono i soggetti beneficiari

Oratori delle zone colpite dagli eventi atmosferici che hanno subito danni alle strutture interne e/o esterne o agli impianti.

Le risorse economiche messe a disposizione

GRUPPO EMERGENTI DI QUATTROCASE mette a disposizione complessivamente 8.000 euro. Il contributo verrà erogato a fondo perduto al progetto di recupero selezionato.

Chi può partecipare al bando

Possono partecipare i soggetti in possesso dei requisiti sottoelencati:

  1. requisito soggettivo: possono partecipare parrocchie che gestiscono direttamente il proprio oratorio oppure enti del terzo settore quali ad esempio, associazioni di promozione sociale (APS) che hanno in gestione i locali destinati alle attività oratoriali della Parrocchia
  2. requisito territoriale: parrocchie ed enti che hanno sede nei comuni compresi nell’elenco DEI TERRITORI ALLUVIONATI DELL’ EMILIA-ROMAGNA (DECRETO-LEGGE N. 61/2023)

I criteri di valutazione

I beneficiari verranno individuati da apposita Commissione interna al Gruppo Emergenti di Quattrocase.

Costituirà titolo preferenziale la fornitura di materiale fotografico attinente ai danni subiti dall’alluvione.

L’assegnazione del contributo avverrà a giudizio insindacabile della Commissione, che valuterà la localizzazione dell’oratorio, la complessità del danno subito, il suo impatto sociale sul territorio ed ogni altro elemento che possa legittimare il contributo.

La Commissione potrà anche chiedere eventuali integrazioni documentali alla richiesta.

Durante la fase di valutazione la Commissione potrà richiedere un colloquio di approfondimento con i proponenti i progetti.

I progetti ammessi

Sono ammessi i progetti di ripristino degli impianti e delle strutture interne ed esterne delle strutture oratoriali danneggiate dall’acqua e dal fango durante gli eventi alluvionali del maggio 2023

I progetti che non possono essere ammessi

Progetti per l’acquisto di impianti non presenti prima del maggio 2023 o sistemazione di strutture che non hanno subito danni dall’alluvione.

Le modalità di partecipazione

Le domande dovranno essere compilate e presentate attraverso il form di GOOGLE MODULI (LINK) a partire dal giorno 8 dicembre 2023 ed entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2024. Le domande ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.

I soggetti intenzionati a partecipare dovranno compilare tutte le parti obbligatorie del form di candidatura oltre a caricare gli allegati (foto prima e dopo l’alluvione…) e dichiarare di aver tetto e accettato il presente bando.

Comunicazione degli esiti

Nei giorni successivi alla conclusione del bando, la Commissione si riunirà per selezionare il progetto vincente

Importante: l’esito del giudizio della Commissione è insindacabile e non è prevista una restituzione delle motivazioni.

L’assegnazione del contributo verrà comunicata al beneficiario entro il 29.02.2024.

Non verrà data comunicazione dell’esito del bando ai soggetti che non saranno selezionati per ricevere il contributo e ai candidati che hanno presentato domande non conformi al presente regolamento.

Rendicontazione

Il progetto dovrà essere avviato entro 3 mesi dalla data di comunicazione di accettazione e dovrà terminare entro e non oltre i 12 mesi successivi.

Le modalità di rendicontazione sono definite nell’Atto di impegno che sarà sottoscritto. I dati saranno trattati con le sole finalità di monitorare l’effettivo utilizzo delle risorse per le finalità̀ dichiarate e l’impatto economico e sociale dell’iniziativa e saranno gestiti nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy.

La parrocchia o l’ente vincitore si impegna inoltre a fornire materiale utile per la comunicazione relativa all’andamento del progetto finanziato, ovvero fotografie, video, racconti, ecc.

Esposizioni e menzioni

Il soggetto che si aggiudicherà il contributo si dovrà impegnare a dare visibilità alla propria comunità del contributo ricevuto.

Contatti per domande o richieste di informazioni

Eventuali richieste di informazioni vanno inviate a emergenti@quattrocase.it indicando un numero di telefono ove poter essere eventualmente richiamati.