La scuola Pirazzini si trova nel centro storico di Faenza e da sempre si caratterizza per l’apertura al territorio e la collaborazione con le realtà che in esso operano affinché i ragazzi si sentano parte di una comunità, e la osservino con sguardo attento e consapevole.
Il luogo urbano scelto per il progetto di educazione civica “Adottiamo un parco” è, per il secondo anno consecutivo, il parco di San Francesco e saranno quindi riprese e terminate le attività previste l’anno scorso (rimaste incompiute causa alluvione).
Si prevede una collaborazione con il Comune di Faenza nel percorso di riqualificazione del parco ( inaugurato lo scorso 2 settembre).
Lo scorso anno i bambini hanno seguito il lavoro dell’artista Giorgio Palli, autore delle sculture in legno ”Baby Band”.
In occasione di questo intervento di abbellimento del parco, le classi hanno incontrato lo scultore, e realizzato fiabe, filastrocche, disegni ecc.
Quest’anno l’artista Giorgio Palli è disponibile ad incontrare di nuovo i bambini nel parco, anche per proporre attività di educazione ambientale ( mantenere puliti e in ordine gli spazi del parco, rispettare le statue, ecc).
I principali obiettivi di apprendimento sono tra gli altri:
-Rendere gli alunni protagonisti e responsabili dei mutamenti di uno spazio da loro utilizzato.
-Costruire un percorso educativo che parta dalla lettura di un luogo della città ( il parco) e che, attraverso una serie diversificata di approcci e strumenti, permetta ai giovani partecipanti di assumere consapevolezza del valore dei luoghi stessi e del loro significato.
-Sapersi confrontare con gli esperti.
-Mostrare sensibilità e rispetto per il proprio ambiente, attraverso una conoscenza diretta e tangibile dei luoghi e delle memorie che esso racchiude.
-Favorire lo sviluppo del pensiero critico e valorizzare la dimensione creativa.
Il parco inoltre può essere oggetto di percorsi multidisciplinari molto liberi :
-percorso scientifico: gli alberi e le piante del parco; gli alberi abbattuti; Torricelli
– percorso geografico: carte e mappe; il paesaggio urbano
-storico: la storia del parco—il parco ieri e oggi
-artistico: le statue di legno, la statua di Torricelli, disegni, design, laboratori di arte…
-musicale: cosa suonano i personaggi?
-letterario: scrittura di racconti/ poesie sul parco e le sculture di legno..
– idee creative sul riciclo, il parco immaginario, progettare, “il parco che vorrei”…ecc