Incidente ferroviario nei pressi della stazione ferroviaria di Faenza, lungo la linea Bologna-Rimini. Due treni, stando alle prime informazioni, un regionale e un Frecciarossa si sono scontrati e i feriti sono diciassette, tutti lievi. I due convogli, in marcia entrambi in direzione Nord si sono urtati a una velocità ridotta, dando vita ad una sorta di tamponamento, alle ore 20:20 circa.

Lungo la linea ferroviaria stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, con squadre da Ravenna e da Forlì insieme alle forze di Protezione Civile, forze dell’ordine e sanitari.

In una nota, Trenitalia comunica che la circolazione tra Castel Bolognese e Forlì è sospesa, e che «le cause sono in corso di accertamento». Al momento risulta difficile stabilire quando la circolazione possa tornare alla normalità.

I passeggeri – si apprende sempre dalla stessa nota – «sono stati accuditi e si sta lavorando per la loro riprotezione».

Con un post apparso sulla propria pagina Facebook, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha dichiarato che “due treni, un alta velocità e un regionale, si sono scontrati a 8km dalla stazione ferroviaria di Faenza, lungo la linea Bologna-Rimini. Per adesso sono 17 i feriti, non gravi. Stiamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione Civile. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti.”

(Articolo in aggiornamento)