Dopo mesi di attesa, e le dimissioni di Milena Barzaglia e Federica Rosetti, si è ricomposta la Giunta del Comune di Faenza. Due sono le nuove nomine. Denise Camorani (Italia Viva) a bilancio, tributi, patrimonio e demanio. Simona Sangiorgi (già assessora precedentemente nella Giunta Malpezzi all’Istruzione, Pd) invece ricoprirà l’assessorato al turismo – lasciato dalla dimissionaria Federica Rosetti, al marketing territoriale e alle politiche di genere. Non quindi una sostituzione, ma una redistribuzione delle deleghe.
Ridistribuite le deleghe
La delega ai lavori pubblici, lasciata dall’assessora dimissionaria Milena Barzaglia (con delega anche alle Pari Opportunità) va al vicesindaco Andrea Fabbri, con delega già al centro storico, allo sviluppo economico, alle attività produttive. Si occuperà invece anche di e-government e servizi informativi Davide Agresti, già assessore anche alle politiche sociali al contrasto con le disegueglianze, alle politiche abitative, famiglia, Europa, politiche giovanili e gemellaggi . Luca Ortolani, oltre all’urbanistica, edilizia pubblica e privata e ambiente, rigenerazione urbana, politiche energetiche assume anche la delega alla viabilità, i trasporti e la mobilità sostenibile. Massimo Bosi oltre a legalità e sicurezza, polizia municipale, protezione civile, trasparenza, spazi verdi e diritti degli animali anche la delega al personale. Confermate le deleghe per Martina Laghi (istruzione, servizi educativi e sport) e per il sindaco Massimo Isola (sanità, ceramica, Palio, partecipazione, affari istituzionali e legali, demografia, elettorale e stato civile.
Simona Sangiorgi (Pd)
Già assessora alle politiche giovanili ed educative. Laureata in Lingue, già guida turistica, insegna lingua e letteratura tedesca al liceo linguistico Alpi di Cesena. Assume l’assessorato al Turismo, settore in difficoltà in questo post alluvione. “Occorre organizzare il lavoro e farlo in squadra. Relativamente alle dichiarazioni precedenti per cui avevo detto che non avrei più ricevuto assessorati, dico che lavorativamente ho un part time e che la disponibilità è quella di venirsi incontro. Ringrazio il sindaco per la fiducia e metto da parte i miei desiderata per metter a servizio della città quello che posso offrire. Non ho voluto lasciare le mie classi, quindi mi dividerò tra scuola e comune“.
Denise Camorani (Italia Viva)
Laureata in Economia, amministratrice e findatrice dal 2022 di Per gli altri Service srl Società Benefit. A lei l’assessorato al bilancio. “Sono un tecnico, quindi metto a disposizione le mie competenze di questi anni. Mi occupo di bilancio da oltre 20 anni e ho già lavorato anche con Simona Sangiorgi precedentemente”
Ora è il tempo della ricostruzione
“La sfida è quella di ripartire dopo gli eventi di maggio – dice il sindaco Isola -per questo era necessario redistribuire le deleghe e riformare la Giunta. Ci prenderemo un tempo, breve, per organizzarci e partire. Non ci sono manovre politiche, è un’analisi amministrativa per cui abbiamo scelto chi aveva le competenze giuste. La sfida è alta” Delega ai lavori pubblici ad Andrea Fabbri: “c’è già un lavoro impostato con cui andare avanti. Ora è il tempo della ricostruzione. Sul ponte cercheremo di ultimare i lavori nel 2024”. “Guardare al futuro e non solo alle ferite del passato”, dice Luca Ortolani che riceve la delega ai trasporti in aggiunta alle proprie.
Letizia Di Deco














