Due importanti donazioni de La Bcc al Comune necessarie a far fronte all’assenza di bandi pubblici per il post alluvione. La somma messa a disposizione dell’amministrazione faentina è di 2 milioni di euro per i 60 Comuni che sono stati alluvionati. Di questi, circa 113mila euro a Faenza saranno destinati alla Biblioteca Comunale Manfrediana e al rispristino delle centrali termiche degli appartamenti di tre palazzine popolari di via Ponte Romano.
La biblioteca
Alla Manfrediana andranno 10mila euro che vanno ad aggiungersi ai 600mila provenienti da altre donazioni di privati. “Il focus dell’investimento sulla Biblioteca è sulle nuove generazioni – precisa il sindaco Massimo Isola – in particolare vogliamo ridare spazio alla sezione Infanzia e agli adolescenti. Ragioniamo inoltre su un progetto più ampio che includa il restauro anche dell’ex chiesa dei Servi per una rigenerazione complessiva”.
Alloggi popolari: 59 famiglie da ricollocare
Una somma più consistente invece, di 103mila euro, è stata destinata al ripristino di due centrali termiche – circa 70mila euro l’una- degli alloggi popolari posti ai numeri 20,21, 28 di via Ponte Romano, gravemente danneggiati dall’alluvione. “Questi lavori richiedono interventi complessi e costi elevati. Questo contributo contribuisce a far rientrare a casa le tante famiglie sfollate da maggio scorso. – dice l’assessore al Welfare Davide Agresti – Sono infatti 59 i nuclei familiari in alloggi popolari da ricollocare”.
Gambi (La Bcc): “60 su 63 dei nostri comuni sono stati colpiti”
“Già nel 2023, prima degli eventi di maggio, avevamo destinato 2 milioni di euro alle spese ordinarie del territorio – spiega il presidente de La Bcc Giuseppe Gambi – ai quali si sono aggiunti i 2 milioni di euro donati dopo l’alluvione. Il problema è molto complesso perchè su 63 comuni che fanno parte della nostra rete sono 60 quelli colpiti dall’alluvione. Abbiamo dovuto quindi scegliere dei criteri per le donazioni e abbiamo deciso di rivolgerle a persone, imprese e realtà associative”.
Letizia Di Deco