Partenza con sprint per il nuovo consiglio direttivo dell’Asdd che, nei giorni scorsi, ha finalizzato il rinnovo della convenzione con la Romagna faentina. Riprendono così i servizi offerti in convenzione nelle vasche della piscina comunale di Faenza e nelle materne faentine e del territorio. Già avviate le attività natatorie, articolate in 4 mattine a settimana dal 20 novembre a fine maggio: questo servizio gratuito, erogato da tecnici specializzati dell’Asdd, è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità (6-18 anni) delle scuole di Faenza, Brisighella, Castel Bolognese e Solarolo e alle persone adulte ospiti dei Centri diurni e residenziali di Faenza.

Baskin Faenza e Faventia Baskin in campo il 3 dicembre

In fase di avvio anche il servizio in convenzione destinato ai più piccoli. Le attività di motricità sono sempre a cura dell’Asd Disabili nelle scuole d’infanzia: il calendario degli interventi, che si protrarrà fino a primavera inoltrata, riguarda 37 bimbi degli asili di Faenza e 12 distribuiti fra Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella e San Martino. Grande fermento in casa Asd Disabili Faenza che quest’anno partecipa al campionato regionale di baskin (gioco inclusivo per eccellenza, ispirato al basket) con due squadre: Baskin Faenza (i blu) e Faventia Baskin (bianchi). La prima giornata di campionato (girone sud) è domenica 3 dicembre per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Una data simbolica, dunque, ricca di significati e valori, quali integrazione, coesione e inclusione che “la nostra Associazione vive a pieno tutto l’anno con le proprie attività sportive” afferma la referente baskin, Cinzia Amorino «Domenica 3 dicembre sarà una giornata molto intensa per le nostre squadre: al mattino affrontiamo la prima di campionato in trasferta a Santarcangelo. Nel pomeriggio saremo poi a Faenza per l’inaugurazione di MostrAbilità che vede fra i protagonisti anche le nostre atlete e atleti». Gli incontri della prima giornata di campionato per le squadre faentine: alle 9 Onions Baskin Santarcangelo contro Faventia Baskin; alle 11 Baskin Faenza sfida Veni Baskin San Pietro in Casale. Gli incontri in casa saranno invece disputati al Palasport di Castel Bolognese il 21 gennaio e il 3 marzo 2024.

«Lo sport inclusivo è in crescita, quest’anno 40 iscritti»

Portato a Faenza dall’Asd Disabili nel 2014, il baskin prende piede a tal punto che già nel 2018 si determina la necessità di creare due squadre per l’elevato numero di giocatrici e giocatori. Negli anni del Covid si restringono i numeri degli atleti e resta una sola squadra (Asdd Baskin Faenza). Quest’anno invece «senza aver fatto particolari campagne di promozione – continua soddisfatta Cinzia Amorino – abbiamo avuto tante nuove iscrizioni. Le new entry hanno un’età compresa fra i 12 e 25 anni e provengono da esperienze sportive diverse: eppure questa grande diversità ha messo in luce un tratto comune, tutte le persone hanno un forte spirito inclusivo che è un aspetto fondamentale nel baskin. Oggi l’intero gruppo baskin di Faenza è composto da 40 persone; le nuove iscrizioni coprono un po’ tutti i ruoli riservati a soggetti con disabilità (ruoli 2 e 3) e normotipici (4 e 5). Per la prima volta abbiamo un ruolo 2T, una giocatrice in sedia a rotelle. Ad affiancare la oramai storica coach Cinzia Amorino due nuove figure, volti noti della palla a spicchi, con formazione specifica da allenatore di baskin: Elisa Arcangeli e Nicola Geminiani.

Nuovo consiglio direttivo per l’Asdd

L’Associazione sportiva Disabili Faenza (Asdd) ha eletto il nuovo consiglio direttivo. Robert Brocchi è il nuovo presidente, mentre il nuovo consiglio è formato da tre genitori e due tecnici, una composizione che riflette una sintesi fra domanda e offerta di servizi sportivi per persone con disabilità. Il consiglio ha nominato presidente Robert Brocchi, padre di una giocatrice di Baskin. Gli incarichi di vicepresidente, tesoriera, segretario assegnati a Lara Maccolini, madre di un giocatore di Baskin e utente del nuoto. Entra in consiglio Davide Morara (Nuova Co.Gi Sport), padre di una bambina utente del nuoto. Completano la rosa degli eletti: Erica Bonoli, istruttrice di nuoto e bagnina che da anni collabora con l’Asdd e Andrea Albonetti, istruttore e referente per il nuoto in convenzione. «Lavoreremo con massimo spirito di squadra per rafforzare le sinergie già in essere», dice il neopresidente.