Lunedì 4 dicembre, ASIS Italy Chapter organizza un convegno per analizzare e approfondire il tema della sicurezza urbana. L’incontro con relatori di caratura nazionale dal titolo “Luci sulla città: Persone, Luoghi, Sicurezza” sarà gratuito, aperto a tutti e ospitato dalle aule di Faventia Sales, di via San Giovanni Bosco 1, a partire dalle ore 8.

Il convegno sulla sicurezza urbana non tratterà solo di prevenzione da atti illeciti contro beni e persone, ma anche ridefinizione di spazi e luoghi finalizzata a una maggiore fruibilità di essi, nella convinzione che il concetto di “sicurezza” debba essere ampliato e arricchito, diventando una componente fondamentale della qualità della vita.

Sulla base di queste premesse, il tema della sicurezza urbana verrà affrontato secondo una pluralità di approcci metodologici: non solo quindi quello della sicurezza tout court, ma anche sociologico, criminologico e urbanistico, attraverso il contributo di esperti del settore e di membri accademici e con un focus sia sulla realtà italiana che su peculiari esperienze a livello internazionale.

Luci sulla città” sarà anche un’importante occasione di confronto sugli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Romagna nel maggio scorso, a dimostrazione del fatto che il “vivere” gli spazi urbani non può prescindere da un approccio integrato alla sicurezza, che sappia coniugare benessere, tutela di beni e persone e rispetto per l’ambiente. La scelta della città di Faenza come luogo dell’evento acquista un valore simbolico in questo senso.

Il presidente di Faventia Sales, Luca Cavallari, dichiara: “Faventia Sales è orgogliosa di ospitare anche per quest’anno l’evento di Asis Italy, una collaborazione che continua ormai da diversi anni e che si consolida sempre più.

Un convegno sulla sicurezza urbana è un’opportunità di confronto soprattutto in un anno come questo che ha visto la città di Faenza colpita dall’alluvione, tragico avvenimento che ha dimostrato la necessità di ragionare urgentemente sulla sicurezza idrogeologica come approccio integrato alla sicurezza di beni”.

L’evento è organizzato da ASIS Chapter Italy, in collaborazione con Faventia Sales e con il Patrocinio del Comune di Faenza e dell’Università di Bologna.

ASIS ha sede dal marzo 2021 nel complesso degli ex Salesiani, il quale per la terza volta, ospita un grande evento nell’ambito della security.

Chi è Asis

ASIS INTERNATIONAL è la più grande organizzazione di professionisti della security a livello mondiale, con più di 38.000 associati in oltre 200 Paesi. La missione di ASIS è promuovere e sviluppare l’eccellenza degli esperti della security, sostenendone e valorizzandone il ruolo nel mondo produttivo, dei media, degli organismi governativi e del pubblico in generale.

ASIS Italy Chapter 211 è il capitolo italiano dell’organizzazione, costituito nel 1996, come associazione senza scopo di lucro e ha tra i suoi scopi statutari il raggiungimento della sicurezza dell’impresa e del cittadino nel rispetto dell’etica professionale con cui la sicurezza viene perseguita.

ASIS Italy si occupa, inoltre, di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento sicurezza, contribuendo alla crescita morale e professionale della categoria, favorendo lo studio e le iniziative dirette a migliorare la security nelle imprese e nella società contribuendo alla formazione e istruzione degli associati e non ultimo svolgendo ogni possibile iniziativa a carattere sociale ed umanitario.