Giovedì 23 novembre l’Accademia degli Effimeri porterà in scena al Teatro comunale di Russi lo spettacolo comico «D.O.C. – Disturbo ossessivo compulsivo», tratto da un’opera dello scrittore francese Laurent Baffie, che affronta con l’ottica della leggerezza e del sorriso, i temi della fragilità a cui nessuno può sottrarsi.

In scena, guidati dalla regia di Luca Maggiore (che ha anche curato il riadattamento del testo teatrale) ci saranno Davide Casadio, Cristina Bendandi, Laura Francesconi, Filippo Lucarelli, Sabrina Santolini, Elisabetta Scarpa, Sergio Venturi.

Tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti (costo: 10 euro) sarà devoluto in beneficenza, a favore delle famiglie alluvionate di Russi.

CS 253 Accademia Effimeri DOC LOCANDINA

Non è la prima volta che la compagnia amatoriale russiana decide di devolvere l’incasso in aiuto della popolazione romagnola colpita degli eventi di maggio: anche il 17 ottobre scorso, in occasione del debutto al Rasi di Ravenna (la prima dello spettacolo si è tenuta invece un anno fa al Teatro Binario a Cotignola), il ricavato è andato alle famiglie alluvionate di Ravenna.

L’Accademia degli Effimeri (nome scelto a sottolineare in modo ironico la composizione felicemente «instabile» del gruppo) nasce nell’autunno del 2018, coinvolgendo fin da subito alcuni attori dilettanti e amatoriali di Russi. Nel luglio 2019 porta al Teatro Binario di Cotignola una prima recita, anch’essa comica. La preparazione del secondo spettacolo è stata interrotta dalla pandemia.

Le prove sono ripartite a fine 2021, a cadenza settimanale, e D.O.C. è la prima produzione post Covid.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro comunale di Russi, via Cavour 10, tel. 0544 587690.
Vendita biglietti (direttamente a Teatro): martedì e venerdì, ore 9.30-12; mercoledì ore 17.30-19.30.