Reazione doveva esserci e reazione c’è stata. I Blacks conquistano a Taranto la prima vittoria in campionato, giocando una gara di grande attenzione e carattere, difendendo molto bene e tirando con buone percentuali, anche da tre punti.

Un ottimo passo in avanti in vista del doppio confronto casalingo con Vicenza, attesa domenica al PalaCattani, e Lumezzane, in Romagna la settimana successiva.

Un risultato ancora più prezioso se si pensa che è arrivato senza Tomasini, assente per un piccolo problema fisico, con la squadra che è stata brava a sopperire alla sua assenza.

Taranto parte forte portandosi sul 13-4, ma Faenza risponde alla grande grazie alla difesa, ricucendo subito il gap. Sotto canestro Aromando e Papa si fanno valere a suon di punti e rimbalzi, anche se il sorpasso lo firma Galassi con una tripla (22-19).

Minuto dopo minuto i Blacks prendono in mano l’inerzia del match, non riuscendo però a respingere gli attacchi dei pugliesi, trascinati da Conte e da Thioune e così all’intervallo i faentini sono avanti soltanto di quattro lunghezze: 38-34.

La svolta arriva quando i Blacks alzano la pressione difensiva e la fotografia del match è la palla recuperata in difesa che regala il contropiede con cui Siberna segna il 47-39, poi ci pensa Vico a completare l’opera segnando la tripla del 50-39.

La guardia concede poco dopo il bis dai 6.75 per il 57-44. I Raggisolaris non riescono però a dare il colpo del ko e così Taranto ritorna sotto approfittando di un piccolo calo di tensione dei faentini rosicchiando punti fino al 60-66.

Niente di preoccupante, perché i rimbalzi conquistati, un canestro d’oro di Siberna e due triple di Vico chiudono i conti sul 74-62. La marcia dei Blacks verso l’alta classifica è ufficialmente iniziata.