Buona la prima per la Fenix Energia. Il campionato delle faentine inizia con una netta vittoria per 3-0 nel derby con le Portuali Ravenna, un ottimo viatico in vista di un campionato che si preannuncia molto impegnativo.

Parte forte la Fenix Energia imponendo subito il proprio ritmo, portandosi sul 20-10. Un piccolo calo di tensione permette alle Portuali di guadagnare qualche punto, ma Faenza non perde la concentrazione e sul 24-18 è Francesconi a siglare il punto dell’1-0.

Il secondo set è molto più combattuto, con le ospiti che guadagnano qualche punto di vantaggio, subendo poi il ritorno delle faentine che si portano sul 19-11.

La Fenix Energia non riesce a chiudere i conti e così le avversarie si rifanno sotto fino al 21-24. Il set si chiude quando le Portuali sbagliano una battuta mandando il pallone nella rete, regalando il 2-0 alla squadra di coach Manca.

Lo stesso copione va in scena nella terza frazione. La Fenix Energia comanda sempre i giochi, piazzando poi l’allungo sul 21-13, preludio del 25-18 finale che vale i primi tre punti in classifica.

“Una buona prestazione corale, mi è piaciuta la reazione nel secondo set dove siamo partiti male, sotto 4-0, ma pallone dopo pallone, siamo riusciti a riprendere in mano il set. Sono molto contento per Gioia Betti (MVP della serata) – spiega coach Manca – che ha saputo gestire bene ogni situazione sia in attacco che in battuta, oltre ad un paio di difese degne di nota.

Da segnalare l’esordio in serie C di Lucrezia Zoli (libero) che è subentrata a Seganti nel terzo set. Ad ogni partita Lucrezia prende fiducia in se stessa integrandosi sempre più nel gioco.

Esordio anche per Lucia Benedetti (centrale in organico in serie D) che ha chiuso la partita in attacco siglando il 25esimo punto del terzo set”.

Nel prossimo turno la Fenix Energia giocherà sabato 21 ottobre alle 17.30 in casa del Rubicone In Volley.

Esordio vittorioso anche per la formazione femminile in serie D: sconfitto 3 a 1 il CUS Medicina Volley

Ottimo inizio per la Fenix Energia nel campionato di serie D, che esordisce con una vittoria superando 3-1 il CUS Medicina Volley davanti al proprio pubblico.

“Abbiamo esordito in un girone nuovo contro avversari nuovi, ma le abitudini sono rimaste le vecchie – spiega coach Loris Polo -. Siamo partiti bene e concentrati anche se c’era una normale tensione dovuta alla prima partita di campionato, siamo stati attenti e precise in battuta, sfruttando anche le loro assenze.

Serie D Fenix Energia 1

Abbiamo così accumulato un buon vantaggio nel primo set poi ci siamo seduti pur vincendo comunque la frazione, ma questo atteggiamento lo abbiamo pagato nel secondo set. Siamo partiti sotto e le preoccupazioni sono aumentate, ma la reazione c’è stata a metà terzo periodo. Da quel momento fino alla fine abbiamo giocato di squadra, trovando certezze e coinvolgendo tutte le giocatrici. Non siamo infatti una squadra di soliste, perché tutte sono state protagoniste.

Siamo partite bene in campionato e ora dobbiamo lavorare per farci trovare pronti in vista del prossimo incontro”.

Nel prossimo turno la Fenix Energia giocherà venerdì alle 21 in casa dell’USD ACLI San Luca San Giorgio.