Nel corso della giornata di oggi lunedì 18 settembre sono proseguiti i controlli agli edifici nei comuni colpiti dal terremoto che questa mattina alle 5.10 ha svegliato la popolazione romagnola. La scossa di magnitudo 4.8 con epicentro a Marradi ha fatto seguito a una precedente scossa di 3.3 ed è stata a sua volta seguita da uno sciame sismico che ha interessato in particolare il territorio di Tredozio e Marradi. Le scosse registrate dall’Ingv dalle 4.38 alle 14.40 nell’area tra Marradi e Tredozio erano 24 superiori a magnitudo 2.0, di cui la più forte di 4.8. Rilevati danni a Tredozio di seria entità.

La situazione delle scuole e gli interventi della Protezione civile

In via precauzionale, per consentire i controlli agli edifici da parte del personale competente, le scuole dei comuni di Brisighella, Tredozio, Modigliana, Riolo Terme, Marradi, Palazzuolo, Firenzuola e Borgo San Lorenzo, sono state chiuse. Nel corso della giornata in azione sei squadre di tecnici, due in provincia di Ravenna e quattro nel territorio del forlivese-cesenate.Nel comune di Modigliana il sindaco Jader Dardi ha fatto sapere che per precauzione gli ospiti della Casa di Riposo Madonna del Cantone sono stati trasferiti nel giardino interno per consentire i controlli alla struttura e che verifiche sono state eseguite anche nella Casa di Riposo Quisisana. Anche a Brisighella scuole elementari e medie chiuse: a seguito delle verifiche strutturali non sono stati riscontrati danni e pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente da domani martedì 19 settembre a Brisighella, mentre resta chiuso anche per la giornata di domani il plesso infanzia di San Martino in Gattara, per ulteriori verifiche.

Tredozio: Municipio inagibile, danni alla chiesa. Al Palasport 100 brande per la notte

Più critica la situazione di Tredozio dove si sono registrati danni alla chiesa, al Municipio e a varie abitazioni i cui residenti sono stati evacuati. “Il volontariato di Protezione civile è stato attivato in provincia di Forlì-Cesena – comunica l’assessore alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna Irene Priolo- Al Palasport di Tredozio sono state allestite 100 brandine per chi vuole passare la giornata e la notte fuori casa, in via precauzionale. Sempre a Tredozio stanno attivando una cucina, che sarà a disposizione per ogni necessità“. Anche a Tredozio le scuole restano chiuse per la giornata di domani martedì 19 settembre. Proprio la scuola sembra essere al momento l’edificio che ha subito maggiori danni e che desta più preoccupazioni.

Letizia Di Deco