Un gruppo di ragazzi di 3^ media e 1^ superiore dell’Unità pastorale di Fusignano è partito per un mini campo. «Siamo partiti verso Caldonazzo il 21 luglio alle 7 del mattino. Eravamo in nove: Livia, Krystal, Andrea, Alessandro, Matteo, Elisa e Davide, con gli accompagnatori don Claudio e Mariaelena.

Il campo

La prima destinazione è stata Trento di cui abbiamo visitato il centro. Dopo pranzo siamo andati in un parchetto con una teleferica, ci siamo divertiti tantissimo! Nel primo pomeriggio ci siamo diretti verso il Muse di Trento. Cinque piani enormi pieni di riproduzioni di animali, di ossa dei dinosauri e di tantissimi altri oggetti! Usciti dal Muse siamo andati nella canonica di Caldonazzo dove abbiamo soggiornato per due giorni. Alla sera ci siamo riuniti per parlare di quello che era successo durante il giorno e cosa centrasse con Dio, dopo abbiamo letto, in un foglietto, il Vangelo di Matteo per poi concludere con una preghiera sempre scritta nel foglietto. Il giorno dopo siamo andati a fare un’escursione con le persone del posto. Quando siamo arrivati in cima abbiamo visto da fuori la chiesa di San Valentino, il lago di Caldonazzo e quello di Levico. Durante la discesa abbiamo visto un forte, il forte di Tenna, che abbiamo visitato. Era super interessante! Al pomeriggio abbiamo giocato in un parco cittadino. Più tardi siamo andati in canonica per parlare di quello che succedeva e don Claudio ci ha fatto delle domande sul Vangelo che avevamo letto pochi minuti prima. Poi, una gita al lago ed era impensabile non fare il bagno. È stato bellissimo! Nel tardo pomeriggio siamo tornati in canonica e ci siamo relazionati ancora una volta con il parroco. Il giorno dopo siamo andati in chiesa per celebrare la Messa. Subito dopo siamo partiti verso casa. Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati a Bassano del Grappa e a Padova dove abbiamo visitato la Basilica di Sant’Antonio. La chiesa è enorme! Da questo viaggio ho capito che il Vangelo che leggiamo in chiesa ogni domenica ha un significato correlato con la nostra vita di tutti i giorni, alcune volte è più semplice comprenderne il significato, altre volte è più difficile. Grazie a don Claudio e a Mariaelena per aver reso questo mini campo un’esperienza bellissima! Spero di ripeterlo ancora!