Giovedì 31 agosto, nel primo pomeriggio, nella sala del Consiglio Comunale di Modigliana, incontro molto importante con il commissario per la ricostruzione, Generale Figliuolo, accompagnato dalla vice presidente della Regione, Irene Priolo.
Una visita che ha unito i territori dei comuni di Dovadola, Modigliana e Tredozio.
Presenti anche i parlamentari, Rosaria Tassinari e Jacopo Morrone, oltre ai sindaci di Santa Sofia, Daniele Valbonesi e di Bagno di Romagna, Marco Baccini in rappresentanza della Provincia di Forlì-Cesena.
“Siamo partiti da Dovadola, dove è iniziata la visita del Generale – ha commentato il sindaco di Modigliana Jader Dardi – e dopo avere percorso la strada del Trebbio, ci siamo fermati sulla frana di via Casa delle Suore, dove è stato realizzato un bypass provvisorio.
Prima di raggiungere il municipio, una sosta sul ponte di Ca’ Stronchino per un sopralluogo su un’area simbolo del nostro territorio per il ponte franato sotto la spinta dell’alluvione e da dove si vede bene la “riva della Pappona” e la condizione della strada provinciale faentina, che si percorre a senso alternato.
Ripristinare quel tratto di strada è prioritario ed essenziale per dare sicurezza e futuro all’economia ed alla Comunità di Modigliana e della vallata del Tramazzo.
Così come è essenziale intervenire al più presto per rimettere in sicurezza il territorio che ha una viabilità fragile, in conseguenza dei gravissimi danni causati dalle frane” – ha commentato il sindaco Jader Dardi.
La struttura del Commissario ha predisposto gli atti per il riconoscimento dei lavori in somma urgenza affidati dai comuni, ci permette di proseguire nei lavori, ma dobbiamo guardare alla ricostruzione e non solo agli interventi di emergenza.
Nei prossimi giorni il Commissario procederà nella definizione delle procedure per la raccolta dei danni a cittadini e imprese, molto importante, in questo, il lavoro di dettaglio sui danni al territorio predisposto dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale ed illustrato nel corso dell’incontro dal responsabile dell’area Distretto montano, Rossano Montuschi.
Spiega, Montuschi: “Il censimento frane in ambito agricolo e privato a Modigliana ne conterebbe 450; per ogni segnalazione fatta ne abbiamo riscontrate in realtà almeno tre, mentre altre 250 sono su suolo pubblico, specialmente sulle strade.
Il totale dunque ammonta ad almeno 700 frane nell’intero territorio comunale. Secondo il Consorzio i danni ammontano a 210 milioni per la Romagna e 20 milioni per la parte toscana”.