Il Fotoclub Controluce di Alfonsine compie trent’ anni, un bel pezzo di strada…ha attraversato, si può dire, una parte cospicua della recente storia della fotografia.

Nato agli albori del digitale ed agli inizi di Photoshop, quindi attraversando il periodo di transizione dalla pellicola al digitale, continua a tutt’oggi la propria attività caratterizzata da incontri settimanali presso la Casa in Comune di Piazza Monti ad Alfonsine, durante i quali, si commentano e criticano foto, si imparano ed affinano tecniche.

Uno degli obiettivi principali, oltre alla crescita personale dei soci, è condividere la passione per la fotografia e diffonderla, attraverso l’organizzazione di uscite fotografiche, corsi, partecipazione ad eventi locali e mostre. Tutto ciò anche per tentare di stare al passo con l’evoluzione del mondo della fotografia e dello sviluppo dell’immagine, che al giorno d’oggi viaggia a ritmi molto elevati, trasformandosi continuamente.

Sabato 9 settembre inaugura la mostra collettiva realizzata in occasione del trentennale a tema “Murales – Dal mondo, dall’Italia e dalla Romagna”, presso la Galleria del Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine, col patrocinio del comune di Alfonsine.

Il murale, soggetto dell’esposizione, è una forma d’arte ed espressione contemporanea che caratterizza molti spazi urbani ed è spesso veicolo di messaggi.

L’esposizione si articola in due parti, la prima dedicata alle foto realizzate dai soci sui murales nel mondo e in Italia, con una sezione dedicata agli scatti del fotografo modenese di Street Photography, Fabrizio Secchi. La seconda invece è dedicata ai murales in Bassa Romagna, con un affondo anche su alcuni luoghi caratteristici dei relativi comuni.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 30 settembre. L’ingresso è libero.

A3 locandina page 0001

Sempre legato al ciclo di eventi dedicati al trentennale, Il Fotoclub Controluce organizza anche una serata di audiovisivi fotografici realizzati dai soci, che si terrà giovedì 14 settembre, in piazza Gramsci ad Alfonsine, a partire dalle ore 21.00.

In caso di maltempo la serata sarà svolta presso la sala “Oreste Rambelli” del Museo Museo del Senio di Alfonsine.