Si è svolto lunedì scorso il funerale di Primo Mazzari, imprenditore di grande talento e intuizione, che ha portato l’azienda che porta il suo nome, la Mazzari S.p.A., da una piccola produttrice di sidro a una delle più importanti aziende mondiali nella produzione di acido tartarico naturale, utilizzato nel settore della cosmesi, nella farmaceutica e anche in edilizia. L’azienda di Sant’Agata sul Santerno nata nel 1958 è così diventata col passare degli anni la distilleria più importante della Romagna. Ma l’intuito di Primo Mazzari aveva capito anche l’importanza del divertimento, e così nacque la storica discoteca Baccara a Lugo, locale che ha segnato la storia dei locali da ballo e che ha visto transitare nel corso degli anni tantissimi artisti del mondo della televisione e dello spettacolo, tra tutti Vasco Rossi che proprio al Baccara ha visto prendere il via la sua carriera.
Fu tra i fondatori della storica discoteca Baccara
Tanti i messaggi di cordoglio di collaboratori che lo hanno accompagnato nel corso degli anni, tra questi Oriano Casadio, che proprio partendo dal Baccara è successivamente divenuto un noto gestore di discoteche: “Primo era un uomo che ha sempre saputo guardare avanti, attraverso la sua opera ha creato benessere alla nostra terra e tanti posti di lavoro. Incarnava lo spirito tipicamente romagnolo, lavorare ma senza dimenticare il divertimento, ecco come è avvenuta la realizzazione di un locale intramontabile come il Baccara, dove per un lungo periodo organizzammo una serata anni 60/70 sull’onda del successo estivo del Bandiera Gialla”.
Imprenditore dai profondi valori
Anche i dipendenti della distilleria Mazzari hanno voluto lasciare un messaggio comune: “Ciao Primo, sei stato un visionario, un imprenditore unico e carismatico, ma prima ancora e soprattutto un uomo di profondi valori e grande cuore che ha amato fino all’ultimo ognuno di noi, da quando in quel lontano 1958 hai fortemente creduto nel tuo sogno più grande fondando dal niente la tua amata distilleria, impegnandoci ogni tua forza e dedicandole la tua vita. Hai lasciato un’impronta profonda e indelebile in tutti coloro che ti hanno conosciuto, avendo una buona parola o un gesto di conforto per tutti, mai tirandoti indietro ogni qual volta qualcuno cercasse il tuo aiuto, un consiglio, un idea, sempre col sorriso impresso nel tuo volto. Grazie per tutto ciò che hai fatto, e che siamo sicuri continuerai a fare anche da lassù, con la profonda passione, determinazione e lungimiranza che ti ha sempre contraddistinto. Sarai sempre nei nostri cuori”.
Gianni Zampaglione