Appuntamento venerdì 1 e sabato 2 settembre a Bagnacavallo con “La Piazza in tavola”, promossa per questa edizione 2023 dalla Pro Loco con le associazioni del territorio e la collaborazione e il contributo del Comune.
La manifestazione unirà la tradizionale proposta enogastronomica a spettacoli e a uno speciale momento dedicato all’emergenza alluvione che ha colpito il territorio bagnacavallese.
Si inizierà venerdì 1 settembre con l’animazione affidata al Gruppo Milleluci. Durante la serata, verrà pubblicamente consegnato un prezioso “Cavallino”, realizzato dai maestri orafi della Ponzi gioielli di Bagnacavallo, all’azienda vincitrice del concorso per il miglior Bursôn in commercio nel 2023.
Sabato 2 settembre la musica sarà proposta dall’Internote Jazz Quintet di Bologna.
Nella stessa serata la Pro loco di Casalabate-Trepuzzi riconsegnerà a Bagnacavallo l’ormai famosa insegna del Bursôn sparita dall’azienda Longanesi di Boncellino durante l’alluvione di maggio e ricomparsa poi sulle spiagge di Casalabate il primo luglio, dopo aver percorso circa 800 chilometri sulle acque dell’Adriatico.
Parteciperà inoltre il vicepresidente dell’associazione dei gemellaggi di Neresheim Francesco Tartaglia. La città tedesca gemellata con Bagnacavallo ha infatti avviato numerose iniziative di raccolta fondi a favore delle famiglie colpite dalle alluvioni, fondi che hanno consentito di finanziare lavori di rimozione del fango e di far fronte ad alcune richieste urgenti di persone in particolare difficoltà.
Nelle due serate, a partire dalle 19, si potranno gustare nell’osteria a cielo aperto allestita per l’occasione le specialità degli “chef” delle varie associazioni locali di volontariato, accompagnate dai vini del Consorzio il Bagnacavallo che oltre al celebre Bursôn proporrà, insieme a Slow Food, un inedito aperitivo, “Il Bartolomeo”.
“La Piazza in tavola” è organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo con: Amici di Neresheim, Lions club, Centro sociale amici dell’Abbondanza, Bagnacavallo Fa Centro, Avis, L’incontro di Villa Prati, Auser, I randagi della Bassa Romagna, Parrocchia di San Michele Arcangelo.
Oltre alla collaborazione e al contributo del Comune, si segnalano la collaborazione del Consorzio Il Bagnacavallo e il contributo della Bcc ravennate forlivese e imolese