Giovedì 27 luglio, il sindaco di Modigliana Jader Dardi  ha incontrato per un saluto e un augurio la guida scout modiglianese Jessica Valli , in partenza il 31 luglio, per la Corea del Sud per partecipare al Jamboree 2023, il raduno degli scout provenienti da tutto il mondo giunto alla 25esima edizione.

Nel 2015 si era svolto in Giappone e nel 2019 negli USA.

Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree è il più grande campo giovanile del mondo. Decine di migliaia di giovani e leader (capi scout) di 170 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale.

Jessica, 16 anni, sarà l’ ambasciatrice” del Gruppo Agesci Modigliana 1 al Jamboree.

È la capo squadriglia delle Aquile del Reparto Femminile e da oltre un anno si sta preparando come componente del Contingente Nazionale dell’Agesci con incontri ed attraverso attività insieme ad altri ragazzi e ragazze di tutta Italia che dal 1 al 12 agosto  parteciperanno a questo evento. a cui ognuno dei 300 milioni di scout di tutto il mondo vorrebbero partecipare almeno una volta nella vita.

IMG 20230727 1135249943
Jessica Valli

Il Jamboree, incontro mondiale voluto dal fondatore dello scoutismo, il generale ed eroe inglese Baden Powell, celebra quest’anno la sua XXVma edizione, dalla prima che si tenne nel 1920 ad Olimpia in Inghilterra vicino a Londra.

Il gruppo modiglianese è fiero di poter essere rappresentato da una guida che tiene viva una tradizione consolidata: fin dagli anni 60 ci sono stati scout di Modigliana all’incontro mondiale e dal Jamboree in Cile del 1997, non è stata saltata un’edizione.

IMG 20230727 114151865 HDR2

Jessica Valli: “Non vedo l’ora di arricchirmi da questa esperienza e arricchire gli altri. Sono grata di poter partecipare”

Tutte le emozioni di Jessica, alla vigilia della partenza per il Jamboree.

“La data della mia partenza per il Jamboree si avvicina, il mio cuore è una miscela di emozioni travolgenti. L’entusiasmo è palpabile, ma è accompagnato anche da un pizzico di ansia e un po’ di timore per l’ignoto.

Questo viaggio rappresenta un’opportunità fantastica, sono grata di poter partecipare, e non posso fare a meno di essere impaziente di partire mentre mi preparo per l’avventura. Il Jamboree è una sfida e un’esperienza che ho atteso con trepidazione per molto tempo. Mi aspetto che sia un’immersione totale in molte comunità differenti e un mondo di scoperte.

Sono molto emozionata all’idea di incontrare nuove persone provenienti da tutto il mondo, sono curiosa di scoprire le loro culture, tradizioni e storie personali, non vedo l’ora di arricchirmi da questa esperienza e arricchire gli altri, poiché avrò la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi di persone provenienti da contesti diversi dal mio.

Il Jamboree rappresenta un’opportunità di crescita personale, di apprendimento e condivisione che saranno preziose per tutta la vita.

Non so cosa mi riserverà esattamente questa esperienza ma sono sicura che sarà indimenticabile.

Mentre mi avvicino al giorno della partenza, mi sento pronta ad affrontare questo viaggio con il cuore aperto, pronta ad abbracciare ogni sfida e a godermi ogni momento di questa straordinaria avventura.”