Sono state individuate le modalità e il calendario per lo svolgimento del Niballo – Palio di Faenza 2023: la competizione fra i cinque rioni faentini si disputerà infatti sabato 22 luglio prossimo, in notturna, allo stadio Bruno Neri. Quello di quest’anno sarà perciò una sorta di “Palio dell’alluvione”, evento di carattere unico e straordinario che avrà come tratto distintivo la sobrietà e la solidarietà, con raccolte fondi per l’emergenza tramite iniziative collaterali e il coinvolgimento delle città di palio legate a Faenza da rapporti consolidati di amicizia.

Saranno tre settimane, in cui a Faenza si tornerà a respirare aria di Palio, nei suoi quattro Rioni e nel Borgo Durbecco. Il calendario delle iniziative del Palio, prevedono il loro inizio fra pochi giorni. A inizio luglio sono state effettuate le visite di abilitazioni al campo di gara, (pre-visite e radiografie, al Centro Civico Rioni, n.d.r.),  da parte della commissione veterinaria dei cavalli, massimo 5 per rione. Poi, lunedì 10 luglio, la commissione di pista controllerà il campo di gara e in serata dello stesso giorno, la settimana antecedente la gara, come tradizione, ci saranno i tre giorni di prove dei cavalieri, previsti, ovvero, lunedì, mercoledì 12 con le prove ufficiali alle 21.30 e venerdì 14. Orario dei tre giorni di prove,  dalle  21 alle 23. Potranno calcare le piste di gara il solo cavaliere titolate e la sua riserva. In caso di maltempo, lunedì 17 e martedì 18 luglio, saranno le giornate di recupero dei test.

Da quest’anno, è strato modificato il regolamento del Palio del Niballo, e il cavaliere giostrante di ogni rione dovrà prendere parte obbligatoriamente alle prove ufficiali, altrimenti scatteranno pesantissime multe. Venerdì 21 luglio, nel pomeriggio dalle 14, visite pre gara al Centro Civico Rioni dei cavalli indicati a correre la 66^ edizione del Palio del Niballo e della sua riserva. Verranno fatti anche i primi prelievi antidoping. Previsto il corteo storico che si radunerà in Piazza del Popolo sabato 22 luglio dalle 18. Poi la passeggiata lungo Corso Mazzini dei tanti figuranti, sino al campo di gara che avverrà a partire dalle 20.

I 5 cavalieri in gara: in tre hanno già vinto il Niballo

Prima dell’inizio della gara verranno assegnati da parte della Deputazione i tre premi previsti: Comparsa Rionale, Migliore Araldo e Migliore Dama Rionale, poi avrà luogo il giuramento solenne dei cinque cavalieri giostranti. Questi, a meno di sorprese dell’ultima ora, i cavalieri  attesi al campo. Borgo Durbecco: Luca Innocenzi (vincitore Palio 2022), Rione Rosso: Matteo Rivola, Rione Verde: Marco Diafaldi (vincitore Palio 2014 e 2015), Rione Nero: Matteo Tabanelli (Vincitore Palio 2019 e 2021), Rione Giallo: Gela Certian detto Gege (debuttante).

Settimane del Palio dal 10 al 22 luglio nelle sedi rionali

Diversamente dal solito, si tiene dal 2006 sul Sagrato del Duomo, a ogni modo,  si fece così anche nell’edizione del 2021 per la pandemia, la cerimonia di premiazione dei Rione vittorioso, con la consegna del Palio dipinto da Ayano Yamamoto, verrà fatta, sempre  allo stadio al termine della gara. Infine, si sta procedendo all’allestimento dello Stadio, già segnate le due piste dove verranno poste le nuove siepi. Istallata la macchina del Niballo con i due nuovi bracci e gli stalli ammodernati nei cancelli di chiusura anteriore.  Nei prossimi giorni verrà divulgato il calendario completo degli eventi delle due settimane del Palio, dal 10 al 22 luglio prossimi,  presso le cinque sedi rionali. Infine a partire da lunedì scorso è possibile acquistare i biglietti per il Palio 2023 online su vivaticket.com e presso i loro punti di vendita autorizzati. In caso di maltempo il Palio si correrà il giorno dopo, domenica 23 luglio, coi medesimi orari.

Garavini Gabriele