Punti di riferimento per chi cerca testi di spiritualità da leggere durante le vacanze estive. Sono le librerie cattoliche del territorio con proposte variegate e un’attenzione speciale ai ragazzi.

Cultura Nuova Faenza, l’alluvione pesa

Alla “Cultura nuova” di Faenza, in piazza XI Febbraio, «i libri più venduti sono quelli dell’editoria cattolica – dice la libraria Valeria – ma essendo la nostra una libreria scolastica, vendiamo molto i libri delle vacanze. Ordiniamo anche titoli specifici su richiesta. I tempi per reperirli sono in linea di massima brevi». Con l’alluvione di maggio, riferisce la libraria, «abbiamo registrato un notevole calo delle vendite, a eccezione dei messalini mensili, ricercati nonostante le difficoltà del periodo. Per l’estate consigliamo la lettura di “Vivi per qualcosa di grande” di Chiara Amirante (Piemme)».

La libreria cattolica di Faenza è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. A luglio e ad agosto rimane chiusa il lunedì mattina e il sabato pomeriggio. Chiusura per ferie dal 13 al 20 agosto.

Cesena, libri a 360 gradi

«Siamo una libreria di nicchia – dice Paola della libreria cattolica “San Giovanni” di Cesena, in corso Sozzi –. Chi cerca il titolo religioso viene qui, ma i clienti sono interessati anche ad altri generi. Nei periodi di vacanza si cercano letture più leggere con una predilezione per il giallo o il romanzo storico».
Alla libreria cattolica cesenate i titoli del momento sono: “Il senso della nascita” di Giovanni Testori (riedizione Bur), “Secondo Pilato”, romanzo di Camillo Bartolini (Cantagalli), “L’anno sabbatico”, romanzo di Michael D. O’Brien (Il Timone), “Ciò che non muore mai” racconto autobiografico di Takashi Paolo Nagai (San Paolo), “Il passeggero”, romanzo di Cormac McCarthy (Einaudi). Per i ragazzi è molto richiesto “Grande panda e piccolo drago” di James Norbury. «Per l’estate – consiglia la libraia – suggerisco la travel blogger Marika Ciaccia con i titoli “La felicità ai miei piedi” (Edizioni Terra Santa) e il nuovo “Galateo del camminare” (Edizioni Terra Santa). Come lettura sotto l’ombrellone anche “La portalettere” di Francesca Giannone (Casa editrice Nord)».

Durante l’estate la libreria “San Giovanni” è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. Resterà chiusa per ferie dal 30 luglio al 20 agosto.

Ravenna, fede e mosaici

Alla libreria “San Paolo” di Ravenna, in via Pietro Canneti, «un terzo della clientela è rappresentato dai religiosi – dice il libraio Nicola Lombardi –. I due terzi sono persone in media anziane che cercano testi classici di spiritualità. I più giovani cercano invece la Bibbia o il Vangelo per un primo approccio». La quasi totalità degli scaffali della libreria cattolica è rappresentata dall’editoria religiosa, ma c’è anche un nutrito reparto di narrativa per ragazzi e classici per l’infanzia ed è possibile reperire altri testi su ordinazione. E non mancano i libri di storia locale e sull’arte bizantina con guide ai mosaici edite dall’Opera di Religione. «Abbiamo quasi tutti i libri degli ultimi Papi, in particolare Francesco e Benedetto XVI – spiega il libraio –. Vendiamo molto autori quali Fabio Rosini e Luigi Maria Epicoco: ogni loro nuova uscita è un best seller. Sempre gettonati sono i testi del cardinale Ravasi e di don Giussani: la riproposizione del suo “Il senso religioso” con prefazione di papa Francesco (Bur) è stato il libro più venduto degli ultimi mesi. Rispetto a qualche anno fa vende meno padre Livio Fanzaga di Radio Maria, mentre funzionano le riproposte del cardinale Martini e di don Tonino Bello. Per l’estate consigliamo i titoli della casa editrice Pienogiorno di papa Francesco, tra cui “Ti voglio felice”, e “Cerca il tuo orizzonte. Papa Francesco in dialogo con Davide Banzato” (Piemme)».

La libreria “San Paolo” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, il sabato solo al mattino. Sarà chiusa per ferie dal 13 al 20 agosto.

Matteo Venturi