Si terrà martedì 11 luglio, alle ore 19, al Tennis Club di Faenza (via Medaglie d’Oro 2/A) la partita di calcetto, anteprima de La Partita del Cuore che si giocherà il 20 luglio a Rimini, per sensibilizzare per la raccolta fondi di Mediaset in favore della Romagna.
Si sfideranno per l’incontro denominato “Insieme per Faenza“, a cura della Nazionale Cantanti e Mediaset, coordinato da Giordano Sangiorgi, patron del Mei, insieme a Ridens e ad Artistation, la squadra dei giovani influencer di Play2Give, guidata da Zw Jackson e la squadra “Faenza, Tieni Botta!“, dal titolo del grande evento di raccolta fondi realizzato al Teatro Masini, capitanata dal cantante romagnolo Cricca, finalista di Amici e tra gli angeli del fango a Faenza.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Faenza.

locandina insieme per faenza page 0001

I fondi raccolti da Mediafriends, sosterranno cinque progetti specifici rivolti alle persone più fragili
curati da:

ANFFAS (ass. locale di famiglie e persone con disabilità), che con le attività svolte presso il loro centro diurno Il Faro (a Faenza), si occupa di dare risposte concrete alle diverse esigenze di famiglie con figli e parenti con disabilità intellettiva e/o relazionale che non sono inserite in nessun centro del territorio.

La sede di “Il Faro” risulta inagibile e c’è bisogno di materiale di prima necessità per la ripartenza delle attività dopo la ristrutturazione dei locali.

Inoltre, il pulmino, veicolo indispensabile per il trasporto delle persone con disabilità dal domicilio al laboratorio o per altre attività è stato demolito a seguito dei danni subiti dall’acqua.

CASA DELLA CARITÀ LUGO; la Casa, in forma residenziale, ospita persone con disabilità e anziani, persone sole o abbandonate. 

Oggi vengono assistiti 42 ospiti. La Casa della Carità di Lugo intende dare una risposta a bisogni della comunità, rimasti finora quasi nascosti. Hanno subito danni materiali: ascensori, cogeneratore e celle frigorifere.

COMUNITÀ MONTEPAOLO: una Comunità Alloggio per pazienti di Salute Mentale, situata a Dovadola (Forlì), che è stata interessata da ordine di evacuazione; quindi, con i suoi 20 ospiti ed équipe, si è dovuta trasferire presso la struttura “I Girasoli” di Predappio. L’utenza della Comunità, persone con disturbi psichiatrici, non riesce a raggiungerla a causa di una frana che vieta loro l’accesso al centro.

La cooperativa deve così far fronte alla retta della struttura ospitante per non chiudere il
servizio.

FONDAZIONE OPERA DON BARONIO: offre alle persone anziane servizi di qualità.
Gestisce una casa di Residenza e ospita 31 appartamenti per anziani, una palestra, un locale bar/sala polivalente, alcuni ambulatori per la fisioterapia e un locale per la ristorazione dove attualmente gestisce il progetto “cucine popolari”.

Dopo l’alluvione, i locali interrati e seminterrati si sono allagati e gran parte dell’arredo, l’impianto elettrico e le attrezzature saranno da sostituire.

GRD (Genitori Ragazzi Disabili): a Faenza è il punto di riferimento e l’interlocutore privilegiato di tante famiglie con figli portatori di
disabilità.

Persegue l’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti sociali: scuola, lavoro, tempo libero.

Ad oggi sono attivi quattro progetti per le famiglie e per i loro figli disabili (La Bottega della
Loggetta, Crescere Insieme, Due Vacanze in autonomia, Provo a vivere da
solo).

Si rende necessario sostenere le attività che l’associazione porta avanti da anni.

La campagna Mediafriends durerà fino al 22 luglio, sarà diffusa con uno spot e sarà sostenuta da tutto il sistema di comunicazione Mediaset.
Sarà possibile effettuare donazioni online mediante bonifico bancario, carta di credito e PayPal oppure con sms solidare al 45597.