Si è spento nella giornata odierna, all’età di 91 anni, Silvano Mazzoni, medico neuropsichiatra, libero docente di malattie nervose e mentali all’Università’ di Ferrara, fondatore e primario per vent’anni del primo reparto di Neurologia della Romagna a Faenza, poi direttore sanitario del nosocomio faentino e coordinatore dell’USL 37.

Negli anni ‘90 fu direttore della clinica psichiatrica Villa Azzurra di Riolo terme, successivamente direttore sanitario di Villa Serena a Forlì, infine dell’ospedale Villa Stacchini a Faenza.

Sempre generosamente attivo sul fronte dell’associazionismo e della partecipazione, ha ricoperto la carica di presidente del primo Consiglio di Istituto del Liceo classico E. Torricelli, in attuazione dei decreti delegati, poi degli Istituti di S. Umiltà.

Alle monache è stato legato da paterna amicizia e per loro è stato direttore responsabile del periodico Humilitas. Negli anni ‘70 con gli amici Francesco Bandini e Giovanni Coppari, preside dell’Istituto professionale di Faenza, diede inizio all’esperienza pionieristica dell’integrazione dei portatori di handicap nel mondo del lavoro.

Fu presidente dei Medici cattolici, dell’Accademia torricelliana, dei Lions, associazioni per le quali ha sempre profuso grande impegno e dedizione.
Sempre attivo e presente sul lavoro, nelle associazioni di volontariato, in famiglia, con grande umiltà ha attinto dalla fede profonda in Gesù la motivazione e il fine ultimo della sua vita. Nel 2001, dopo un noviziato triennale, è stato insignito del titolo di Cavaliere del S. Sepolcro di Gerusalemme.

Le esequie si terranno venerdì 7 luglio p.v. alle ore 11 presso il santuario del Ss. Crocifisso dei Frati minori cappuccini a Faenza.