Domenica 23 luglio torna BorgoIndie – organizzato dall’associazione Tempi di Recupero, in collaborazione con l’associazione Brisighella Anima dei Tre Colli – nella sua cornice abituale presso il Convento dell’Osservanza di Brisighella: una giornata dedicata ai vini romagnoli, alle degustazioni, al cibo e alla musica.
Il ricavato sarà devoluto da Tempi di Recupero ai vignaioli, ristoratori e apicultori maggiormente danneggiati dall’alluvione di maggio e dagli eventi atmosferici di questa estate.
I Chiostri del Convento apriranno alle 16.00. Ad attendere i partecipanti, più di 20 vignaioli ai tavoli di degustazione.
Alle 16.00 “Insolita Masterclass” dedicata all’albana – coordinata da Iacopo Casadio di Never Wine Alone, accompagnato da Paolo Babini, Francesco Bordini e Giovanni Solaroli – in cui scoprire come i suoli, la vinificazione, l’affinamento e il trascorrere del tempo fanno dell’Albana uno dei vitigni più eclettici della Romagna.
Alle 18.00 “Verticale Sul Divano”: Fare una rivista, degustare vini, incontrare persone, raccontare. La rivista dedicata al vino Verticale dietro le quinte in un confronto calici in mano tra Martina Liverani (ideatrice di Dispensa) e i suoi ideatori: Jacopo Cossater, Matteo Gallello, Nelson Pari.
Nel corso della giornata Francesco Quarna (Radio Deejay) farà girare dischi nel chiostro del Convento e farà ballare al termine della cena.
O Fiore Mio proporrà nel corso della giornata una merenda a base di pane e mortadella.
La giornata si concluderà con la cena nel refettorio, a cura di Francesco Vincenzi del Bistrot La Franceschetta 58, con allestimenti a cura di Garden Bulzaga.
All’ingresso i visitatori interessati a degustare i vini troveranno un calice da degustazione al costo di 15€ (+5€ di cauzione) che consentirà loro di degustare tutti i vini dei produttori e partecipare alla masterclass (previa prenotazione) e a “Verticale sul Divano”. Chi lo desidera potrà acquistare direttamente le bottiglie di vino dai vignaioli.