Scrivile – Poesie e pensieri per le donne” è il concorso letterario nazionale, giunto quest’anno alla nona edizione, che raccoglie versi, racconti brevi, lettere e poesie, in italiano e dialetto romagnolo, dedicati alle donne.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia, Ravenna e Russi e la collaborazione di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’Istituto Friedrich Scurr, la libera Università degli Adulti, il Parco delle Saline di Cervia e delle testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it.

Per la prima volta quest’anno hanno partecipato anche gli ospiti della Casa di riposo Baccarini di Russi, nella sezione speciale riservata proprio agli ospiti delle case di riposo di Cervia e Russi.

Non potendo essere presenti alle premiazioni che si sono svolte il 15 maggio scorso, a causa dell’emergenza alluvione, nei giorni scorsi una delegazione guidata dal presidente della commissione e ideatore del concorso Gianni Grandu, con l’assessora alle Politiche sociali Monica Grilli, il presidente di Aps Fabiola Gardelli, si è recata alla struttura “Baccarini di Russi” per effettuare le premiazioni.

I vincitori di questa nona edizione sono stati premiati con “Diploma e attestato di Merito” personalizzato, la “litografia” di Werther Vincenzi, il libro che raccoglie tutti gli elaborati che hanno partecipato al 9° concorso e il giornale dell’associazione Aps Francesca Fontana.

“I racconti sulle donne scritti da Gianmattea, Luciano, Bruna, Bruna e Dolores – spiega l’assessora alle Politiche sociali, Monica Grilli – mi hanno fatto emozionare perché raccontano della forza delle donne, come pilastro del contesto famigliare, come partigiana, come una lottatrice dei diritti; questi anziani hanno visto e vissuto un cambiamento epocale, prima di tutto la lotta per il diritto di voto alle Donne. Un bellissimo tema raccontato dai nostri nonni, adottati da tutti noi.

Un ringraziamento anche a Luigi Rusticali, per aver raccontato la storia della propria nonna in dialetto romagnolo”.

CS 123 Premiazione Casa di riposo Baccarini

“Quando l’associazione mi ha proposto di partecipare al concorso “Scrivile” – spiega la coordinatrice della struttura, Stefania Santolini – ne ho parlato subito con Lea, la nostra animatrice. Essendo per noi la prima volta che come struttura partecipavamo ad un concorso di scrittura, abbiamo pensato di proporre ai nostri ospiti di raccontare i loro pensieri e ricordi sulla forza delle donne.

È stato molto emozionante ascoltare i loro racconti e i vissuti ed è stato ancora più emozionante vedere i loro volti sorpresi durante le premiazioni svolte nella nostra casa. Ringrazio la presidente Fabiola Gardelli che ci ha fatto conoscere questa bellissima iniziativa, l’Associazione Francesca Fontana, nella persona di Gianni Grandu che è venuto personalmente a consegnare i premi ai vincitori e all’Assessora Monica Grilli, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che è sempre disponibile a presenziare ad ogni nostro evento”.

“Le parole di ogni testo scritto dagli ospiti delle strutture – sintetizza Maria Laura Moretti, componente della commissione – fluiscono in una miriade di immagini che riportano a un passato, a tratti, velato dal presente, delineando in modo chiaro e articolato i punti salienti della vita delle donne di ieri, testimoni consapevoli di vissuti complessi e ingiusti.

In ogni testo quella consapevolezza si libera di quel senso sotteso di rassegnazione a un destino di fatica e si traduce generosamente in parole di speranza per le nuove generazioni che sono chiamate a riconoscere e a consolidare la forza, il coraggio, l’autonomia delle Donne che, grazie al senso innato di cura e di attenzione verso gli altri, possono essere punto di equilibrio tra gli elementi contrastanti di una società sempre più fragile e divisiva”.

Tutti le informazioni sul concorso sono visibili sul sito dell’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it, all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.