L’ISIA di Faenza è lieta di annunciare che Giovanna Cassese – già presidente dal 2016 al 2022 di ISIA Faenza, dove attualmente è membro del Comitato Scientifico, e fino a pochi giorni fa presidente della Conferenza dei Presidenti degli ISIA – è stata eletta a maggioranza presidente del CNAM – Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il CNAM è l’organo consultivo del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale afferente al MUR – ministero Università e Ricerca. In particolare, concorre all’attività di programmazione, indirizzo e coordinamento del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni.

Ha il compito di esprimere pareri e formulare proposte sugli schemi di regolamento di attuazione della riforma di cui alla legge n. 508 del 1999, sui regolamenti didattici degli istituti AFAM, sul reclutamento del personale docente, sulla programmazione dell’offerta formativa nei settori artistico, musicale e coreutico.

Giovanna Cassese: “Onorata di rivestire questo ruolo. In agenda da subito azioni per valorizzare i patrimoni delle istituzioni Afam”

Sono onorata di rivestire il più alto ruolo di rappresentanza di un organo strategico per lo sviluppo del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del MUR quale il CNAM e ne sento tutta la responsabilità in un momento epocale di trasformazione.

Le priorità del CNAM e mie, prima di ogni cosa – afferma la Presidente Giovanna Cassese neo eletta – sono il raggiungimento della piena dignità dell’AFAM in analogia al sistema universitario, il reale riconoscimento della ricerca nell’ambito delle arti, del design, della musica, del teatro, della danza e del restauro e l’attivazione dei dottorati, senza perdere di vista la necessità di una chiara e concreta individuazione dello stato giuridico ed economico della docenza.

In agenda da subito ci saranno azioni di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali delle istituzioni Afam in sintonia con il MIC, la revisione dei Settori Artistico Disciplinari in vista dell’abilitazione artistica nazionale e del nuovo ruolo dei ricercatrici, il completamento della Riforma con il varo di tutti i regolamenti per la reale valorizzazione delle Accademie, Conservatori e ISIA, istituzioni strategiche ed essenziali per il sistema delle arti in Italia“.

Maria Concetta Cossa (direttrice ISIA Faenza):”Cassese persona giusta al posto giusto. Confidiamo di continuare a lavorare insieme”

L’ISIA di Faenza, insieme a tutti gli ISIA in Italia da Roma, a Urbino, a Firenze fino a Pescara, – ha commentato Maria Concetta Cossa, direttrice di ISIA Faenza – ha ricevuto grande sostegno da Giovanna Cassese, che con grande esperienza, competenza e soprattutto passione ha sostenuto queste istituzioni un po’ speciali rendendosene portavoce nei confronti del Ministero dell’Università e della Ricerca e verso i Governi che, nell’arco di breve tempo, si sono succeduti in questi ultimi anni; lo ha fatto nel proprio ruolo di presidente della Conferenza dei Presidenti e dei Direttori ISIA. 

Da storica dell’Arte, Giovanna Cassese aveva già rivestito diversi ruoli nella direzione di istituzioni AFAM quando nel 2016 assunse il ruolo di presidente dell’ISIA di Faenza adottandola con grande generosità e onestà intellettuale, affetto, molta lucidità e altrettanta capacità di visione verso il futuro, avendo prontamente intuito le potenzialità rappresentate dalla natura e dai caratteri di questa istituzione, conoscendo l’eredità culturale della città di Faenza, scoprendo infine un contesto territoriale dinamico e aperto verso relazioni molto più ampie rispetto la propria dimensione geografica: caratteri che costituiscono quella linfa vitale e creativa che ci rende ancor più speciali e ci sosterrà anche in questo momento di dura prova. 

Dall’inizio del 2021 ho avuto il piacere, e la fortuna, di lavorare a fianco a lei, di apprezzarla molto e di conoscere una persona vera, cioè una donna che si impegna a capofitto per le cose in cui crede senza perdere di vista nulla, tanto meno l’importanza della qualità nei rapporti umani. 

Massimo Bucci, attuale presidente dell’ISIA di Faenza, che ha avuto modo di incontrare Giovanna Cassese non solo in occasione del doveroso passaggio di consegne, ha entusiasticamente accolto la notizia della sua nomina a presidente del CNAM condividendo l’augurio di buon lavoro che da qui le inviamo. Come a volte si usa dire anche in questo caso possiamo affermare che Giovanna è ‘la persona giusta al posto giusto’ e confidiamo di continuare a lavorare insieme”.