Venerdì 26 maggio, il giornalista Enrico Mentana al Tg de La7 delle ore 20 ha annunciato il finanziamento della ricostruzione del ponte di Castronchino a Modigliana grazie a 3,2 milioni di euro raccolti da l’emittente televisiva e dal Corriere della Sera

Il ponte in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, detto di Castronchino, per la vicina zona artigianale, è stato gravemente danneggiato dall’ultima alluvione.

L’ultima campata del ponte è crollata, sia per la  piena del fiume, sia per gli alberi che l’acqua si è portata dietro e che hanno sbattuto violentemente contro un pilone del ponte, finendo per distruggerlo. Il ponte è una infrastruttura principale per la viabilità di Modigliana  perché insiste sulla seconda e ultima strada che può portare a fondovalle; è l’unica alternativa alla provinciale 20 verso Faenza, ora transitabile in località ‘Riva della Pappona’ solo con mezzi a pieno carico di 180 quintali, a senso unico alternato e regolamentato con semafori, perché a seguito di una frana metà carreggiata si è staccata ed è precipitata in una voragine.

Il sindaco Jader Dardi ha ringraziato per l’importante aiuto.

“Dobbiamo essere pronti a ricostruire le infrastrutture distrutte, non solo strade e ponti, ma anche quelle della luce elettrica, e acquedotto – ha spiegato il sindaco –. E per quanto riguarda il nuovo tratto del ponte caduto ci siamo già affidati al noto studio di progettazione Essen di Faenza”. 

Roberta Tomba